I migliori laghi di pesca sportiva in Veneto

Quali sono i migliori laghi di pesca sportiva in Veneto? Di certo in questa regione non mancano le possibilità per darsi alla pesca. Si pensi che il Veneto presenta 158 chilometri di costa, molti di più delle vicine Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Ma anche al fatto che la regione è attraversata da alcuni dei più grandi corsi d’acqua italiani, dal Polo all’Adige, dal Piave al Brenta, per arrivare al Tagliamento e al Mincio. E non mancano di certo i laghetti di pesca sportiva, piccoli e medi bacini a gestione privata (ma non sempre) dedicati esclusivamente alla pesca sportiva: in questo articolo ci dedicheremo proprio a loro, individuando i migliori laghi di pesca sportiva in Veneto e presentando le loro principali caratteristiche.

Per comodità, divideremo la lista dei migliori laghetti di pesca sportiva in Veneto nelle diverse provincie.

I migliori laghi di pesca sportiva in Veneto, in provincia di Belluno

Laghetto Ziegelhütte a Sappada

Il nome di questo laghetto non tragga in inganno: siamo in territorio italiano, confinante da una parte con il Friuli Venezia Giulia, e dall’altra con l’Austria. Ziegelhütte in dialetto sappadino significa “baracca di mattoni”, a indicare che qui nel secolo scorso si trovava una cava di argilla operativa. Per arrivare a questo laghetto di pesca sportiva, immerso nella natura, è necessario camminare lungo un breve, comodo e panoramico sentiero: arrivati, a 1.186 metri, si avranno da una parte le abetaia di Bosco Digola, dall’altra i contrafforti del Col dei Mughi. Insomma, il posto giusto per concedersi un po’ di attività con la canna da pesca in un contesto rurale e ameno.

Lago di Vedana

Con la nostra lista dei migliori laghi di pesca sportiva in Veneto restiamo in provincia di Belluno e spostiamoci a Sospirolo, dove troviamo uno specchio d’acqua di origine glaciale a pochi chilometri a est del più grande bacino del Mis. Il Lago di Vedana si trova in una grande oasi umida, circondato da prati torbosi che un tempo erano probabilmente parti integranti del lago: nelle date stabilite dalla Sezione Provinciale è possibile darsi alla pesca, sapendo che in queste acque è possibile trovare la trota iridea, il pesce persico, la tinca, la carpa, il luccio, il cavedano e la scardola.

pescare in Veneto
Foto di Associazione Pesca Sportiva e Attività Subacquee – Organo periferico FIPSAS per la Provincia di Belluno

Laghetto degli Orsi di Orsera

Un laghetto immerso nel verde della Val di Canzoi in Cesiomaggiore, dove è possibile trovare trote fario, trote marmorate nonché troche albine,

Laghetti di pesca sportiva in Veneto, in provincia di Padova

Lago verde di Torreglia

Ai piedi del Colli Euganei, nel bacino termale di Abano Terme e Montegrotto Terme, troviamo 4 piccoli laghetti di pesca sportiva. Qui si trovano trote, storioni, carpe, pescegatto e anguille. Adiacenti a un ristorante e all’oasi naturale del Biotopo di San Daniele, sono aperti tutto l’anno; alcuni sono dedicati alla pesca catch & release, altri alla pesca tradizionale.

Lago delle Rose ad Arquà Petrarca

Ai piedi del Montericco, tra i comuni di Monselice ed Arqua Petrarca, il lago nasce come cava. La pesca è solamente no-kill, con la possibilità di darsi alla pesca a spinning, alla pesca allo storione e al carpfishing.

Da non perdere:   Quando cambiare il filo da pesca?

Lago Azzurro a Vigonza

Non distante da Padova, il lago Azzurro di Vigonza presenta amur, trote, carpe, anguille, storioni e pescegatti. Il bacino è alimentato dal fume Tergola, il più lungo corso d’acqua di risorgiva della provincia di Padova.

Lago San Fortunato a Corezzola

Situato a Brenta d’Abba, frazione di Corezzola, questo lago di pesca sportiva – composto in realtà da più laghetti – è famoso soprattutto per la pesca alla carpa, presentando anche persici, pescegatti, amur e temoli russi. Sono presenti un bar nonché un parco con barbecue, un parco giochi, campetti da calcio, da pallavolo e da tennis.

Lago Oasinostress a Este

Lago per la pesca sportiva della provincia di Padova particolarmente rinomato per il carpfishing. 15 postazioni disponibili, rilascio regolare di trote.

Lago Ponte Alto a Selvazzano Dentro

Un lago di pesca sportiva con una superficie di 23 mila metri quadrati, completo di bar stuzzicheria. Aperto tutto l’anno, ospita trote, pescegatti, tinche e carpe.

Lago di Roberta

Lago di pesca sportiva a Due Carrare, sempre del padovano. D’inverno è possibile pescare trote iride, fario e salmerini, mentre d’estate si pescano amur, carpe, pescigatto e black bass

Pesca sportiva Billy a Pincara

Nella provincia di Rovigo è possibile praticare pesca sportiva in questa struttura a Pincara, che mette a disposizione pescigatti nella stagione estiva e trote nella stagione invernale.

Laghetti di pesca sportiva in Veneto, in provincia di Treviso

Lago di Pradella a Conegliano

Gestito dall’Associazione Perla del Veneto, questo lago si trova in un affascinante ambiente naturale, e ospita specie come la carpa regina, il persico trota, la trota iridea, il luggio, la tinca e l’amur.

Lago Carpe Diem ad Albina di Gaiarine

Inserito in una vasta oasi verde, il lago vanta una profondità media di 4-6 metri, con fonale ghiaioso e sabbioso. Ospita tra gli altri lucci, storioni, carpe , amur, black bass e persici reali.

Lago Oasi dei Templari a Torre Ormelle

Altro lago per la pesca sportiva in Veneto, in provincia di Treviso, è l’Oasi dei templari: un piccolo bacino a forma di fagiolo, riconosciuto dalla Fipsas, accessibile solo con patentino da pesca.

I migliori laghi per la pesca sportiva in Veneto, in provincia di Verona

I due laghi a Pedaso

Qui si trovano due laghetti per la pesca sportiva, di cui uno dedicato alla pesca catch & release. Qui è possibile pescare tinche, carpe, pescigatto e amur.

Laghetti Caprara a Verona

Piccolo lago di pesca sportiva a Verona, in via Caprara, attrezzato con area bimbi, area giochi e bar di recente costruzione, dove pescare principalmente trote ma non solo.

Paradiso Selvaggio ai 3 laghi a Lazise

Tre laghetti per tre differenti tipologie di pesca, per darsi alla pesca della trota, del salmerino e al carpfishing.

Laghetti di pesca sportiva in Veneto, in provincia di Venezia

Lago Blu

All’interno di una fattoria didattica a Marne di Martellago, questo lago per la pesca sportiva ospita storione, tinca, carpa, luccio, luccioperca e siluro per la pesca catch & release, nonché trote, carpe e pesciegatto per la pesca a pesco con esportazione.

Pescare in provincia di Vicenza

Carp Center Laguna Blu a Orgiano

14 posizioni per gli appassionati di pesca sportiva in provincia di Vicenza, disposte su 57 mila metri quadrati di acqua sorgiva con profondità media di 8 metri Si trovano qui carpe regina, carpe specchio e amur. A disposizione dei pescatori bagni, docce, minibar e biciclette.

Foto di Carp Center Laguna Blu

Lago Azzurro a San Pietro Mussolino


Un laghetto di montagna con annessa osteria. Qui è possibile pescare trote iridee bianche e salmonate, nonché prenotare dei caminetti in muratura per fare dei barbecue.

(Foto di copertina: Lago Pesca Sportiva San Fortunato)

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 3.7 / 5. Numero di recensioni 7

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Hai una storia da raccontare?

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Impianto d’Acqua a Bordo: consigli e soluzioni per una gestione efficiente

Risparmiare acqua: una parola d’ordine che dovrebbe vale sempre,...

Stereo Marini Velex: Innovazione e Qualità Accessibile

Gli stereo marini Velex stanno rivoluzionando l'intrattenimento sull'acqua grazie...

Francesca Clapcich: ogni giorno imparo qualcosa di nuovo.

Francesca Clapcich è la nuova Voce della puntata numero...

Equipaggiamento per la barca a vela: una checklist

La tua barca a vela è perfetta e pronta...
Condividi