I migliori laghi di pesca sportiva in Valle d’Aosta

Pescare in Valle d’Aosta vuol dire muoversi tra stupendi laghi alpini e piccoli laghi privati, nonché ovviamente tra i tanti torrenti della regione. Molti degli specchi d’acqua della Valle d’Aosta si trovano a quota decisamente alta, spesso al di là dei 2.000 metri di altitudine, risultando così raggiungibili unicamente a piedi, percorrendo sentieri montani: è il caso per esempio dell’affascinante lago Longet, sopra al passo del Piccolo San Bernardo, dove salmerini e trote nuotano in un’acqua cristallina e decisamente fresca. Va peraltro detto che i pochi laghi situati in fondo valle sono tipicamente compresi in aree naturali. Ecco che allora può essere spesso un’ottima idea individuare dei laghetti di pesca sportiva a gestione privata o gestiti da associazioni, così da poter pescare in modo confortevole e con qualche servizio. Oggi vedremo quindi quali sono i migliori laghi di pesca sportiva in Valle d’Aosta: se ne conosci altri scrivici, aiutandoci a migliorare questa lista!

Laghi di pesca sportiva in Valle d’Aosta: i migliori

Laghetto pesca sportiva Lavachey

Iniziamo con questo laghetto che si trova in val Ferret, ai piedi della catena montuosa del Monte Bianco. Siamo a soli 4 chilometri dal centro di Courmayeur, in una zona famosa per i trekking e per le attività sportive outdoor: il lago in questione è caratterizzato da acqua sorgiva, ed è a gestione familiare. Qui nuotano trote salmonate, trote iridee, salmerini, storioni e trote fario. L’orario del lago è solitamente dalle 9 del mattino alle 18.30 di sera, con apertura solamente estiva, da giugno a settembre. Essendo un lago a gestione privata, non è necessario nessun permesso di pesca: molto semplicemente, il pescatore paga il pescato.

Fishing Club Cervinia

Se prima eravamo nei pressi del Monte Bianco, ora siamo ai piedi del Monte Cervino. Questo laghetto si trova ad Avouil, ed è adatto alla pesca sportiva di adulti e di bambini. Anche qui le regole sonno molto semplici, con il pescato che si paga a peso. Nei pressi del lago sono presenti anche un bar e grill. Anche in questo caso si parla di un lago di pesca sportiva aperto unicamente d’estate, con l’effettiva data di chiusura che varia in base alle temperature: quest’anno, per esempio, questo laghetto di pesca sportiva della Valle d’Aosta ha anticipato la fine della stagione al 30 agosto.

Da non perdere:   Guida alla manutenzione, lavaggio e pulizia delle vele

Pesca sportiva Green Lake

Siamo in località Amponey: il laghetto di pesca sportiva Green Lake si incontra lungo la strada che parte da Verrès, un chilometro prima di arrivare a Champoluc. Qui si possono pescare salmerini, trote salmonate e trote fario, senza necessità di avere una licenza di pesca: tipicamente il periodo d’apertura va da metà giugno all’inizio di settembre, con il pagamento dei pesci pescati. Chi non ne fosse provvisto può noleggiare la canna da pesca e l’attrezzatura necessaria direttamente in loco. Una precisazione dovuta: nel 2023 il lago è stato chiuso per manutenzione!

laghetti pesca sportiva Valle d'Aosta

Riserva di pesca privata Goverland

Quella di Goverland è un’area ricreativa che conosce strutture gonfiabili per bambini, un bar, un ristorante, nonché negli immediati pressi una via ferrata, una palestra d’arrampicata nonché un parco giochi comunale. Insomma, non mancano le attività da fare, pensando peraltro che d’inverno qui prendono posto una pista di pattinaggio – direttamente sul laghetto ghiacciato —nonché un anello per lo sci di fondo. Ma ai pescatori interessa soprattutto altro: il laghetto Gover, a gestione privata, è popolato soprattutto da trote salmonate, con il pescato che viene pagato a peso. La località è Gressoney Saint Jean.

Pesca sportiva alla trota ai Laghetti di Lillaz

A 3 chilometri da Cogne si trovano i due Laghetti di Lillaz, con annessa area picnic attrezzata. In questo specchio d’acqua nuotano trote iride e trote iridee salmonate, nonché salmerini, trote allevate in vasca e storioni.

Pesca sportiva Troticoltura Morgex

Siamo a Morgex, in Rue du Mont Blanc: la troticoltura mette a disposizione un laghetto di pesca sportiva aperto durante la stagione estiva, per adulti e per bambini accompagnati. In queste acque sorgive che mantengono la temperatura di 8 gradi per quasi tutto l’anno nuotano trote, trote salmonate e salmerini alpini, in un ambiente curato e attrezzato.

Pesca sportiva Lago Gordzà

Questo laghetto per la pesca sportiva non si raggiunge in auto: siamo in località Chantorné, raggiungibile a piedi, passeggiando lungo il facile sentiero per circa 20 minuti. Negli immediati pressi del lago è presente il Ristorante e Bar alpe Gorzà, che gestisce anche il laghetto e la pesca sportiva. La pesca è possibile da luglio ad agosto, tutti i giorni; per le aperture di settembre meglio contattare la struttura.

(Foto in copertina: Fishing Club Cervinia)

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- pubblicità -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Affrontare il meteo avverso: strategie di navigazione per condizioni difficili

Come navigare in sicurezza quando il meteo è avverso?...

Manutenzione dell’attrezzatura e della canna da pesca: consigli e trucchetti

Come ogni appassionato di pesca con un minimo di...

Sostenibilità e gestione dell’energia a bordo: pannelli solari e generatori eolici

Non sono certamente pochi i dispositivi che richiedono elettricità...

Maelle Frascari. La velocità nella vela è una questione di sensibilità.

Maëlle Frascari è una giovane velista. Tutti noi la...
Condividi