La Cassetta del Pronto Soccorso in Barca | HiNelson Academy

Altri episodi:
00:09:04
00:04:58

Come usare le Molle...

00:05:03
00:05:35

La Cassetta del Pronto...

00:05:18

Come Usare i Parabordi...

00:07:41

Come Usare il VHF...

HiNelson Academy – Manutenzione Barca a Vela

Benvenuto in questo nuovo tutorial dal titolo “La Cassetta del Pronto Soccorso” in cui ti mostrerò cosa è e cosa contiene la First Aid Box. Tutti noi abbiamo, o dovremmo, possedere una cassetta in barca da usare in caso di emergenza medica. Ma quanti di noi sanno a cosa servono le pomate, gli unguenti, i filtri magici e le pozioni all’interno del magico calderone?

Sconto 5% inserendo il codice “HNTUBE10” su più di 16.000 prodotti in HiNelson e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Attiva i sottotitoli per fruire al meglio della spiegazione cliccando sull’icona in basso a destra del video.

Scopriremo che tipo di cassetta devi avere a bordo della tua imbarcazione in base alle normative.

Ma innanzitutto…

Cosa è la Cassetta del Pronto Soccorso

E’ una dotazione di sicurezza idonea a contenere in sicurezza il materiale sanitario. Esse contengono tutto l’occorrente per poter aiutare in caso di piccole e medie emergenze mediche.

Possiamo trovare due tipi di dotazioni pronto soccorso; la valigetta e la Grab Bag, il sacco stagno. Sia dell’uno o dell’altro tipo una buona cassetta deve possedere tre caratteristiche fondamentali.

1. Deve essere galleggiante in caso di abbandono dell’imbarcazione.
2. Deve essere ermetica per evitare che l’acqua di mare la danneggi ma deve anche essere facile da aprire.
3. Resistente agli urti e ai tagli.

La cassetta deve essere predisposta per essere fissata o mantenuta in un punto della barca di facile accesso per poter essere prelevata immediatamente al sorgere dell’emergenza.

Categoria Cassette di Pronto Soccorso

Esistono quattro tipi di cassette suddivise per tabelle; Tabella A, B, C e D. Le tabelle sono documenti ufficiali contenenti l’indicazione di ciò che devono contenere le cassette. Prenderemo in esame quelle che possono interessare noi diportisti, la “Cassetta Pronto Soccorso Tabella A” e la “Cassetta del Pronto Soccorso Tabella D“.

Vediamo insieme di quale cassetta hai bisogno elencando i tipi di barche che devono possedere l’una o l’altra cassetta.

La Valigetta “Tabella A” contiene la dotazione minima della cassetta di pronto soccorso obbligatoria per:

Imbarcazioni Trasporto Passeggeri che effettuano Navigazione

1. Litoranea entro 6 miglia dalla costa e le unità adibite al trasporto passeggeri di classe C.
2. Nazionale ed internazionale Costiera entro 20 miglia dalla costa e le unità adibite al trasporto passeggeri di classe B.
3. Locale e cioè internamente a a porti, rade, estuari, canali e lagune Italiane ed entro 3 miglia dalla costa, nonché per le unità adibite al trasporto passeggeri di classe D.
4. Pesca costiera ravvicinata entro 40 miglia dalla costa.
5. Navigazione da diporto senza alcun limite con personale iscritto a ruolo e impegnata in attività di noleggio.

Se rientri in questa categoria dovrai acquistare una Cassetta del Pronto Soccorso che rientra nella Tab. A

La Valigetta “Tabella D” contiene invece la dotazione minima di dispositivi medici e medicinali obbligatoria per Imbarcazioni

1. Abilitate alla pesca costiera locale e pesca marittima entro 12 miglia dalla costa
2. Abilitate alla pesca costiera ravvicinata e pesca marittima entro 20 miglia dalla costa.
3. Imbarcazioni e navi da diporto non comprese tra quelle indicate nella tabella A

Se rientri in questa categoria dovrai acquistare una Cassetta del Pronto Soccorso che rientra nella Tab. D

Semplificando possiamo dire che:

I natanti non sono obbligati ad aver a bordo nessun tipo di ausilio medico ma, ovviamente, è consigliabile acquistare il minimo indispensabile per poter fronteggiare al meglio una emergenza medica.

Le imbarcazioni, lunghezza compresa da 10 a 24 metri, e le navi da diporto oltre i 24 metri fanno riferimento alla Tabella D.

Se vuoi sapere come comportarti in caso di emergenza cerca e leggi il mio articolo sul blog di HiNelson Primo soccorso in barca – Cosa fare quando ci si fa male a bordo”.

Contenuto Cassetta Pronto Soccorso Nautica

Prendiamo in esame la cassetta più usata dai diportisti, la cassetta pronto soccorso Tabella D. Essa contiene tutto ciò che potrebbe essere utile in caso di piccole emergenze.

Ti mostrerò cos’è, a cosa serve e come si usa ogni dotazione presente nella cassetta. Per ogni medicinale leggi sempre il bugiardino prima di affidarti ad interpretazioni fantasiose. Vedremo per ogni dotazioni cos’è, a cosa serve e come si usa.

1 acqua ossigenata vol. 10 ml 250

L’acqua ossigenata, o perossido di idrogeno, è un acido un po’ più forte dell’acqua che si usa in forma liquida come antisettico nel trattamento di escoriazioni, ferite e ulcere versandolo sopra alla parte offesa. Non usarla mai per gli occhi!

1 pallone AMBU adulto

Nasce nel 1956 ed il suo nome significa Auxiliary Manual Breathing Unit. Il pallone autoespandibile è uno strumento utilizzato per supportare l’attività respiratoria. Si usa per ventilare manualmente un paziente. Applica la mascherina su naso/bocca paziente e comprimi il pallone.

1 maschera ambu adulto

Si usa in concomitanza con il pallone AMBU

1 maschera AMBU bambino

Da usare con pallone AMBU in caso di bambino

1 buste ghiaccio istantaneo

Il ghiaccio istantaneo è una semplice busta di plastica monouso che grazie alla sua composizione può generare freddo istantaneamente agendo da antinfiammatorio. Si usa posando la busta sulla parte dolorante in caso di una contusione o trauma meccanico.

Da non perdere:   Mini Transat. Voci Sottocoperta Mini Edition

1 laccio emostatico

Il laccio emostatico è un dispositivo medico costituito da una stringa di caucciù che serve a fermare il flusso sanguigno in caso di dissanguamento.

1 laccio emostatico di esmark/tourniquette

Laccio emostatico più complesso e per un utilizzo immediato. Come il primo serve a diminuire l’afflusso di sangue ad un arto gravemente infortunato. Applicalo immediamente in caso di copiosa perdita di sangue e tampona la ferita.

10 bende garza orlata cm 10 h

Il classico rotolo di garza in cotone che la mamma usava quando cadevamo dalla bici per fissare la medicazione o proteggere la ferita sottostante. Usale a seconda della posizione in cui si trova la ferita.

2 cerotti cm 10×6

I cerotti sono medicazione adesive che possono essere usate da sole. Spesso utili nel caso di lacerazioni.

1 cotone idrofilo g 1000

Il cotone idrofilo è un tipo di fibra di cotone che è stato cardato, candeggiato e sterilizzato per renderlo adatto ad utilizzi medici. Usalo imbevuto di acqua ossigenata per pulire ferite ed escoriazioni.

1 forbici da medicazione

Forbicine adatte a tagliare le garze e altri dsipositivi utilizzati durante la medicazione.

1 forbici taglio abiti

Forbice adatta a “tagliare gli abiti”. E’ bene usarle solo in caso di emergenza e non per il cucito.

5 compresse garza sterile cm 18×40

Pezzetta di cotone utilizzabile in vari modi. Usala per fissare pomate o medicamenti insieme alle bende oppure per assorbire fluidi corporei senza pericolo di infettare la ferita.

5 compresse garza cm 20×20

Pezzetta di cotone utilizzabile in vari modi. Usala per fissare pomate o medicamenti insieme alle bende.

1 paio di guanti sterili latex free mis. L

Guanti in latex per poter effettuare operazioni su pazienti con lacerazioni evidenti. Davvero ti devo dire come usare i guanti?

5 paia di guanti sterili latex free mis. M

Vedi sopra.

1 scatola portarifuti a rischio taglienti

Una scatola di plastica dove gettare ciò che hai utilizzato in emergenza.

1 sfigmomanometro con fonendoscopio

E’ un dispositivo che misura la pressione arteriosa. Il braccio su cui si vuole misurare la pressione deve essere vicino al cuore. Per questo è meglio essere seduti appoggiando l’avambraccio al tavolo. Si usa infilando il manicotto nel braccio ed allacciandolo sopra al bicipite. Applicati gli auricolari e sistema il fonendoscopio appena sotto di maniera che tu possa percepire il classico tum tum.

Gonfia lo sfigmomanometro grazie alla pompetta fino a quando non senti più pulsazioni. Procedi poi allo sgonfiaggio e quando senti un forte rumore tipo schiocco leggi il valore sulla scala graduata. Questa sarà la pressione massima o sistolica. Quando il rumore scomparirà segna il nuovo valore che c’è sulal scala scoprendo così la pressione minima o diastolica.

1 stecca per immobilizzazione

Se ti sei rotto un polso usa questa stecca in concomitanza con un buon giro di garza.

1 manuale di pronto soccorso

Un piccolo manuale in cui vengono illustrate procedure mediche elementari.

1 copia decreto ministeriale

Normativa medica.

Non c’è bisogno che io ti dica quanto è importante avere una buona cassetta del Pronto Soccorso in barca pronta per ogni evenienza. Cerca di integrare la tua dotazione medica anche con prodotti comprati da te in farmacia se hai familiari o amici con bisogni specifici. E’ un’ottima esperienza frequentare un corso di primo soccorso!

Prodotti scontati al 5% su HiNelson.com

Sconto 5% inserendo il codice “HNTUBE10” su più di 16.000 prodotti in HiNelson e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Ti ricordo che lo sconto non può essere utilizzato su Lowrance, Simrad, Garmin, Furuno, B&G, ICOM, C-MAP, YAMAHA, TOHATSU, OceanLED, Boss Marine, revisioni/rottamazioni zattere e giftcard.

HiNelson Academy

Continuiamo con la nostra serie di tutorial in cui parleremo di manutenzione, tecnica e fai da te sulla barca.

HiNelson Academy nasce con l’obbiettivo di mostrare ed illustrare molti lavori che puoi eseguire da solo sulla tua imbarcazione.

Assolutamente da condividere se avete amici interessati al Do It Yourself Nautico.

Lascia un pollice in su se il video ti è stato utile e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Al prossimo video e Buon Vento!

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”.

Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Condividi
Rimani aggiornato

Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.