Come usare le Molle da Ormeggio Seadamp | HiNelson Academy

Altri episodi:
00:05:18

Come Usare i Parabordi...

00:05:35

La Cassetta del Pronto...

00:09:04
00:07:41

Come Usare il VHF...

00:05:03
00:04:58

Come usare le Molle...

HiNelson Academy – Manutenzione Barca a Vela

Benvenuto in questo nuovo tutorial dal titolo “Come Usare le Molle da Ormeggio Seares Seadamp” in cui ti mostrerò cosa sono e a cosa servono, come sono fatti e come utilizzare questi ammortizzatori da ormeggio della barca.

Non vedevo l’ora di fare questo unboxing!

Sconto 5% inserendo il codice “HNTUBE10” su più di 16.000 prodotti in HiNelson e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Attiva i sottotitoli per fruire al meglio della spiegazione cliccando sull’icona in basso a destra del video.

Ma iniziamo da principio e innanzitutto…

Unbox Seadamp

Quando sai che dovrai lasciare la barca da sola per lunghi periodi o anche se passi molto tempo a bordo adotterai sicuramente uno o più sistemi per cercare di creare le condizioni migliori per un ormeggio ad hoc. Possiamo riassumere queste condizioni in due parole, Stabilità e Sicurezza.

Abbiamo quindi molte possibilità per trovare il sistema che più ci soddisfa, ad esempio utilizzando molle in acciaio e i più economici ammortizzatori in gomma nera. Ma da qualche tempo abbiamo una possibilità in più!

Cos’è Seadamp?

Seadamp Evo è il più piccolo ammortizzatore da ormeggio della famiglia Seares, è inteso per barche fino a 16 Tonnellate, e sicuramente uno degli ammortizzatori più tecnologici al mondo. Il suo innovativo metodo di costruzione gli permette si assorbire e smorzare la potenza di vento e onde.

Seadamp si impone come valida alternativa ai sistemi di ormeggio già noti quali gommoni e molle d’ormeggio.

Come è fatto?

La robusta struttura in acciaio che circonda i componenti interni li protegge da qualsiasi agente corrosivo esterno. Le leghe di alluminio interne lo rendono molto leggero garantendo al contempo un’alta resistenza strutturale.

Il fluido idraulico è al 100% biodegradabile.

Seares garantisce caratteristiche meccaniche costanti nel tempo, una manutenzione minima ed una durata superiore rispetto ai sistemi attuali.

Come funziona?

Il cuore di Seadamp svolge sia una funzione di assorbimento sia di dissipazione di ogni movimento dell’imbarcazione ormeggiata aumentando e non di poco il Comfort di bordo garantendo una miglior protezione dal mare e dal vento. Una volta installato sulla linea di ormeggio riduce l’oscillazione della barca grazie ad un’azione di smorzamento progressiva ed evita il fastidioso cigolio che ci tiene svegli tutta la notte… ma se è la barca a fianco a cigolare c’è poco da fare però!

Il carico di lavoro per cui SeaDamp è stato studiato permette una tranquillità estrema dato che anche in caso di rottura a seguito di cause di forza maggiore l’ammortizzatore non permetterà alal barca di muoversi dall’ormeggio. Ma la Seares crede molto in SeaDamp il cui funzionamento viene garantito per tre anni dalla data di acquisto.

Da non perdere:   Guida all'uso dell'antivegetativa: tutti i consigli

Come usare Seadamp

Innanzitutto creiamo il nostro sistema di ormeggio. Dopo esserci procurati 4 grilli fissiamoli alle estremità di Seadamp. Ad ogni grillo deve poi corrispondere una cima di ormeggio che come sempre sarà destinata alla galloccia della barca ed un’altra alla bitta od anello del pontile.

Una volta creato l’ormeggio aspettiamo le condizioni giuste per poter apprezzare questo nuovo

Circa un mese fa ho montato i SeaDamp sulle linee di ormeggio a terra. Ho potuto così constatare personalmente l’enorme differenza fra le molle che usavo prima e Seadamp. Il comfort a bordo, come promesso, è sicuramente aumentato e, con vento forte e risacca, la nostra è la barca che meno si muove in tutto il marina.

SEARES SEADAMP

AZIONE SMORZANTE – COMFORT IN BARCA
DURABILITA’- RISPARMIO SUL LUNGO PERIODO
SILENZIOSO – SONNI TRANQUILLI
COSTRUZIONE ECO-FRIENDLY
3 ANNI DI GARANZIA

Come hai visto Seadamp non si spaventa di fronte a nulla e l’efficacia del suo utilizzo è un dato di fatto. Dopo averlo provato per un mese posso dire che stabilità e comfort a bordo sono notevolmente migliorati!

Prodotti scontati al 5% su HiNelson.com

Sconto 5% inserendo il codice “HNTUBE10” su più di 16.000 prodotti in HiNelson e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Ti ricordo che lo sconto non può essere utilizzato su Lowrance, Simrad, Garmin, Furuno, B&G, ICOM, C-MAP, YAMAHA, TOHATSU, OceanLED, Boss Marine, revisioni/rottamazioni zattere e giftcard.

HiNelson Academy

Continuiamo con la nostra serie di tutorial in cui parleremo di manutenzione, tecnica e fai da te sulla barca.

HiNelson Academy nasce con l’obbiettivo di mostrare ed illustrare molti lavori che puoi eseguire da solo sulla tua imbarcazione.

Assolutamente da condividere se avete amici interessati al Do It Yourself Nautico.

Lascia un pollice in su se il video ti è stato utile e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Al prossimo video e Buon Vento!

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”.

Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Condividi
Rimani aggiornato

Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.