I migliori mulinelli per lo spinning

Come scegliere tra i migliori mulinelli per lo spinning? Non si tratta certamente di una scelta facile: basti pensare al fatto che, nella categoria del nostro e-commerce dedicata per l’appunto ai mulinelli per la pesca spinning, si trovano circa 450 modelli differenti, tra marchi come Abu Garcia, Mitchell Shimano, Shakespeare, Akami, Fin-Nor, Okuma, Penn, Savage Gear, Sele, STR, Sugoi, Van Staal e Zun Zun. Ci sono mulinelli da spinning decisamente economici, che possono essere portati a casa a meno di 20 euro, e mulinelli da pesca molto, molto costosi, che arrivano a superare i 700 o persino gli 800 euro. Si capisce quindi che il budget è una fattore fondamentale, che non può essere trascurato. Ma non è tutto qui: è bene pensare anche a fattori come il peso, il rapporto di recupero, la misura, la velocità di recupero, il numero di cuscinetti, i materiali e via dicendo. Oggi vediamo quelli che sono a nostro avviso i migliori mulinelli per lo spinning, presentando i mulinelli dal più economico al più costoso. Buona lettura!

I migliori mulinelli per lo spinning

Come anticipato, andiamo in ordine di prezzo!

Shimano FX FC 2500 mulinello da spinning

Iniziamo con questo mulinello da spinning economico e quasi imbattibile per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo in questa fascia: lo Shimano FX FC 2500 è una delle scelte principali per il pescatore che ha un budget limitato o che ha iniziato da poco, ma che desidera comunque un mulinello da pesca di qualità, affidabile e resistente. Ideato appositamente per lo spinning, presenta tutta la qualità di casa Shimano, che qui si è limitata a fare “poco” ma al meglio: gli ingranaggi sono solidi e scorrevoli, i cuscinetti sono 2+1, il peso è di 250 grammi, per una misura 2500 e una velocità di recupero media.

Mitchell MX2 3000 mulinello da pesca

Restiamo tra i mulinelli da spinning economici con questo Mitchell MX2 3000, un mulinello da pesca con corpo in grafite, e quindi leggero e moderno. Il prezzo accessibile permette comunque di portarsi a casa un buon mulinello con 4+1 cuscinetti, con recupero veloce, peso 258 grammi e misura 3000.

Shimano Catana FD 4000 mulinello da pesca

Universalmente riconosciuto tra i migliori mulinelli da spinning, lo Shimano Catana rappresenta una scelta sicura. Non a caso è stato per anni il mulinello da spinning più venduto in tutta Europa! Può vantare infatti una grande affidabilità e una distintiva forza, a fronte di un prezzo assolutamente competitivo, che lo colloca nella fascia medio-bassa quanto a costo. La serie FD si distingue per il moderno design di frenaggio; nella fattispecie qui abbiamo un mulinello con 2+1 cuscinetti, con peso 335 grammi, misura 4000, velocità media, a rappresentare un mulinello versatile che può essere usato per predatori, trote, e via dicendo.

Shakespeare Salt 5000 mulinello da pesca

I mulinelli da spinning Shakespeare non sono certo famosi quanto i modelli Shimano, ma possono dire la loro. Tra questi muli inglesi è infatti possibile trovare di tanto in tanto dei modelli che presentano un ottimo rapporto qualità prezzo; è il caso del mulinello Shakespeare Salt, con 6 cuscinetti a sfera, bobina in alluminio con doppia anodizzazione, peso 310 grammi, e velocità di recupero media. Da tenere in considerazione!

Okuma Ceymar HD C5000XA mulinello da pesca

Ci avviciniamo pian piani, nella nostra ricerca dei migliori mulinelli da spinning, ai muli da 100 euro: qui siamo poco sopra agli 80 euro con l’Okuma Ceymar HD, ovvero la continuazione della serie di maggior successo del brand. 7+1 cuscinetti, 276 grammi, misura 5000, recupero veloce per un mulo da spinning con ingranaggio di trasmissioni sovradimensionato che impressiona positivamente per la scorrevolezza generale.

Shimano Sahara FJ 2500 mulinello da spinning

Aumentiamo ulteriormente la qualità dei mulinelli da spinning individuati con lo Shimano Sahara, un mulinello di classe che si situa nella fascia media. Molto versatile ed elegante, presenta un peso da 250 grammi, qui in misura 2500, con velocità media e 4+1 cuscinetti. A guardalo sembra strano che costi meno di 100 euro (sul nostro e-commerce, grazie allo sconto), e in effetti il prezzo potrebbe essere ben maggiore. Molto silenzioso, ultra fluido, dotato di antiritorno.

Mitchell MX7 LITE 3000SHS mulinello da pesca

Abbiamo superato la soglia dei 100 euro: ora ci rivolgiamo via via verso i migliori mulinelli da spinning di fascia alta. Qui abbiamo il Mitchell MX7 LITE 3000SHS, e di fatto quanto a funzionalità siamo ormai molto lontani dai modelli economici con cui è iniziata questa lista dei migliori mulinelli da spinning. Abbiamo rotatore in carbonio, impugnatura in carbonio, corpo in magnesio, con caratteristiche quali il Waterproof Drag System, il sistema di lenza Slow e ben 10+1 cuscinetti. Insomma, un mulo da spinning pensato per insidiare dei predatori seri, che però spicca per una grande leggerezza: qui abbiamo un modello da 217 grammi, misura 3000, per un recupero veloce.

Savage Gear SGS8 8000 mulinello da pesca

Ecco un resistente mulinello da spinning per acqua salata, resistente e con un rivestimento unico: il rivestimento del Savage Gear SGS8 ha superato un test che ha visto 500 ore di spruzzatura di acqua salata. Sistema di frizione sigillato, corpo in alluminio leggero, rotore in composito rinforzato con carbonio, 9+1 cuscinetti a sfera in acciaio sigillati. Insomma, una bestia, qui nella misura 8000 per un peso di 607 grammi, con velocità di recupero media, per spinning pesante e vertical jigging.

Da non perdere:   Barbecue da barca: ecco i migliori

PENN Slammer IV 3500 mulinello da pesca

Funzioni, qui, non ne mancano. Il Penn Slammer IV è un mulo da spinning con sistema di frizione Slammer sigillato – come il corpo – con ingranaggi in ottone, 8+1 cuscinetti in acciaio inossidabile con cuscinetto a rulli idrofobici. Insomma, trovare un difetto a questo mulinello da spinning di fascia alta è difficile! Qui la misura è 3500, per un peso di 395 grammi, con recupero veloce.

Abu Garcia Zenon 2500S mulinello da pesca

migliori mulinelli da spinning fascia alta

Non semplicemente un mulinello da spinning premium: il Zenon di Abu Garcia è un mulo da spinning super premium, costruito allo scopo di essere tra i più leggeri al mondo. E in effetti questo mulinello con corpo in magnesio, super compatto, con frizione e manico in carbonio, pesa qui solamente 143 grammi. Misura 2500, velocità media, 10+1 cuscinetti, inerzia estremamente bassa, rotazione silenziosa, ingranaggi lisci come la seta: un mulinello decisamente costoso, ma senza dubbio mitico.

Shimano Stella FK C3000XG mulinello da spinning

Siamo arrivati in cima, nell’Olimpo dei migliori mulinelli da spinning. Qui abbiamo un mulo davvero per pochi, il mitico Shimano Stella FK, il più evoluto tra i mulinelli Shimano, per il pescatore che vuole il meglio, senza compromessi, e che è disposto a sborsare parecchio per la propria attrezzatura da pesca. Abbiamo qui un mulinello 3000 da 210 grammi, con 12+1 cuscinetti, recupero veloce, per un’esperienza di pesca indimenticabile. Di fatto su questo mulinello si potrebbe scrivere un libro: pensiamo alla InfinityLoop, all’oscillazione ultra lente della bobina, per la disposizione ideale del filo; oppure alla InfiniytXross, per una grande durata del mulinello, o alla InfinityDrive, per una rotazione leggera e allo stesso tempo potentissima. A controllare la pressione del filo è la Anti-Twist Fin, mentre la funzione Duracross garantisce potenza, durata e scorrevolezza. Insomma, un capolavoro di ingegneria: lo Shimano Stella è disponibile in 13 modelli diversi.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 4.4 / 5. Numero di recensioni 16

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:13:02

Come Controllare il Timone della barca – Smontaggio e Installazione Timoneria

Guida Pratica al Controllo del timone della barca a...

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
Condividi