Come Sostituire la Pompa Acqua in Barca | Hinelson Academy

Altri episodi:
00:13:19
00:09:20
00:04:26
00:11:48
00:04:06
00:12:37

Come scegliere e come...

Istruzioni per cambiare la pompa acqua – HiNelson Academy – Manutenzione Barca a Vela

Benvenuti all’ottavo video di Hinelson Academy, il tutorial dal titolo “Come Sostituire Pompa Acqua in cui rimuoveremo e sostituiremo una pompa per la doccia con motore e membrana danneggiati con una pompa di uguale potenza, nello specifico una Pompa Autoadescante Jabsco Par 37202-0000 a membrane da 13 litri al minuto.

Sconto 5% inserendo il codice “HNTUBE10” su più di 16.000 prodotti in HiNelson e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

schema pompa acqua barca a vela

In questo caso è utilizzata come pompa di scarico della doccia. La vecchia pompa ha cessato di funzionare ma molto spesso, come in questo caso, il motore della pompa può essere rigenerato o le membrane sostituite.

Oggi sostituiremo tutto il blocco pompa compreso il blocco membrana dato che abbiamo un problema anche qui. Di facile reperimento potrai trovare la pompa adatta alla tua barca nel nostro negozio nautica HiNelson.

In questo caso, dato che la parola chiave in barca è ridondanza, abbiamo a disposizione una pompa Jabsco originale per questa barca. E’ sempre un bene avere dei ricambi a disposizione specialmente per quanto riguarda le pompe ed in particolar modo quelle di sentina, che in barca svolgono una funzione vitale.

Questa pompa è stata forse la più usata al mondo per docce e sentine di piccole dimensioni ma la produzione è cessata qualche anno fa. Esistono molte alternative valide fra cui la nuova versione della pompa oppure

La Pompa Autoadescante fa parte della categoria delle pompe centrifughe. La pompa si dice “adescata” quando la condotta di aspirazione e il corpo della pompa sono completamente pieni di liquido, di maniera che l’aria sia completamente eliminata dal tubo di aspirazione una volta partita la pompa. Ecco l’esploso per questa Jabsco.

illustrazione per pompa acqua da installare in barca

1 KitMotore 12 – Volt 2 Supporto motore – 7 Connecting Rod Assembly – 8 Piastra Diaframma – 9 Diaframma – 10 Retainer – 10a Retainer Plate – 11 Valvole entrata & uscita – 12 Base Assembly – 15 Ammortizzatore Pulsazioni – 17 Piastra di montaggio

Costruzione esterna in resina poliestere autoestinguente, resistente agli urti ed alla corrosione marina Grado di protezione dalle infiltrazioni di acqua IP 56; protetto contro getti d’acqua provenienti da ogni direzione.

Il sistema preso in esame è 12 volt e come vedi ha qualche anno sulle spalle. Nel caso in cui tu non sia sicuro delle condizioni dell’impianto elettrico è sempre bene CHIAMARE uno specialista.

Cosa Usare per cambiare la pompa dell’acqua

Per questa operazione di sostituzione necessitiamo come sempre di un bel paio di guanti in lattice.

Valigetta Attrezzi
Panno Assorbente

Step per sostituire la Pompa dell’acqua

In primis ricordati sempre di staccare la linea elettrica su cui andrai ad operare. Ciò preverrà la possibilità di cortocircuiti e non prenderai la scossa!

box pompa acqua in barca

Individuate lo spazio in cui è installata la pompa. In questo caso lavoreremo a favore di video in uno spazio ristretto che comprende già autoclave impianto serbatoio d’acqua in barca, pompa doccia, altra pompa doccia, vaso d’espansione e motore frigo.

Da non perdere:   Mulinello da traina: come funziona

scaricare pompa doccia

L’interruttore che aziona la pompa è posizionato in bagno. Per attivare la pompa bisognerà premerlo fino a che l’acqua presente nel piatto doccia non sarà stata risucchiata tutta.

Il vecchio motore della pompa è già stato smontato e scollegato per poterlo controllare ma come vedi ora dobbiamo procedere allo smontaggio del blocco In e Out Acqua rimuovendo i due tubi ed il filtro in linea.

come smontare la pompa dell'acqua in barca

E’ una operazione assolutamente basica. Basterà dotarsi di cacciavite, allentare le fascette che bloccano i tubi alla rispettiva entrata, rimuoverli, svitare il blocco membrana.

Anche questo componente necessita di un kit di ricambio delle membrane.

Ora abbiamo bisogno della “nuova” pompa che rimonteremo nella stessa posizione della precedente.

cosa verificare durante smontaggio pompa acqua barca

Avvita la nuova pompa avendo cura di stringere ma non esageratemente le viti di fissaggio sul loro pad antivibrazioni.

step tre - pompa acqua nuova per barca a vela

Posiziona i due cavetti del motore nella posizione originale. Collegali ai loro mammut oppure, per un lavoro più pulito utilizza una campanella o guaina termoretrattile.

step 4 - impianto elettrico per pompa acqua

Una volta allacciati i cavi passa ad inserire i tubi nella rispettiva entrata ed uscita acqua. Stringi bene le fascette a collare.

sostituzione filtro acqua pompa

Pulisci il filtro in linea periodicamente per rimuovere capelli o residui di sabbia e altro. Può essere utile mettere un filtro sopra lo scarico della doccia. Se il filtro non è in buon condizioni provvedi a sostituirlo con

Corretto funzionamento Pompa Doccia

Proviamo ora il funzionamento della pompa appena montata. Premi il bottone di accensione e se vedrai l’acqua defluire e passare all’interno del filtro il gioco è fatto. Assicurati che scarichi anche all’esterno Et Voilà! pompa sostituita e perfettamente funzionante.

Prodotti scontati al 5% su HiNelson.com

Sconto 5% inserendo il codice “HNTUBE10” su più di 16.000 prodotti in HiNelson e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Ti ricordo che lo sconto non può essere utilizzato su Lowrance, Simrad, Garmin, Furuno, B&G, ICOM, C-MAP, YAMAHA, TOHATSU, OceanLED, Boss Marine, revisioni/rottamazioni zattere e giftcard.

HiNelson Academy

Continuiamo con la nostra serie di tutorial in cui parleremo di manutenzione, tecnica e fai da te sulla barca.

HiNelson Academy nasce con l’obbiettivo di mostrare ed illustrare molti lavori che puoi eseguire da solo sulla tua imbarcazione.

Assolutamente da condividere se avete amici interessati al Do It Yourself Nautico.

Non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Al prossimo video e Buon Vento!

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Condividi
Rimani aggiornato

Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.