Wc Marino Elettrico e Manuale a Confronto

Che tu sia proprietario di una barca a vela da pochi metri o di un cabinato immenso, prima o poi arriverà il momento di dover utilizzare i servizi della tua barca. Se non sei in un porto attrezzato dovrai necessariamente poter utilizzare i servizi che hai a bordo. Per l’installazione di servizi di bordo esistono differenti opzioni, andiamo subito ad analizzarle.

WC Marino elettrico

Si tratta di un tipo di sanitario da barca che ha poco da invidiare a quelli domestici. La differenza sostanziale è che normalmente ha dimensioni più compatte ed è munito di un meccanismo elettrico che si attiva tramite un semplice bottone. Una volta attivato ha un meccanismo praticamente uguale a quello di casa.

Wc marino elettrico
wc marino elettrico in vendita sul nostro sito.

Funziona sfruttando due pompe differenti. La prima è una semplice pompa d’acqua che permette di riempire la tazza. La seconda è una pompa di aspirazione che consente di “tirare lo sciacquone”. Per evitare problemi ed ottimizzare la capienza del deposito di acque nere, l’ideale è installare un WC marino con un maceratore incorporato o di acquistarne uno a parte.

Ricorda infine che in alcune zone di navigazione, in Italia ad esempio nell’Arcipelago della Maddalena, è necessario munirsi di serbatoi di acque nere in grado di immagazzinare TUTTI gli scarti provenienti dalla barca. A seconda della zona non si possono disperdere in acqua neanche oltre i limiti minimi imposti per legge.

WC Marino Manuale

La dinamica di funzionamento è la stessa ma ad attivazione manuale. Con una leva si sceglie se utilizzare l’acqua oppure l’aspirazione. Con un’altra leva che si trova normalmente affianco alla prima, si attiva il sanitario.

Da non perdere:   Salone Nautico Genova 2019.
Wc Marino Manuale in vendita sul nostro sito

Il vantaggio di un WC marino manuale risiede principalmente nel prezzo e nella facilità di installazione. Il grande contro, detto in soldoni, è la perdita di “glamour” dei servizi igienici della vostra barca. Inoltre, data l’economicità del sistema, tendono ad essere esteticamente più semplici.

WC Marino portatile

Il più semplice di tutti, non ha nessun tipo di pretesa ed è molto economico. Sul nostro sito il prezzo è di circa 100 euro. Si usa ha un meccanismo di scarico e risciacquo semplice ed efficace e si svuota manualmente. Un WC marino portatile è la soluzione ideale per imbarcazioni di piccole dimensioni in situazioni in cui non si hanno altre opzioni per usare i servizi.

wc portatile per barche
wc portatile

Ulteriori informazioni utili sui sanitari di bordo

Esistono differenti tipi di depositi di acque nere. Il più semplice di tutti è il deposito di acque nere morbido, in sostanza una busta che una volta piena si butta. Per imbarcazioni con impianti più completi le opzioni sono due. La prima è un impianto rigido con sistema di svuotamento in acqua. La seconda è invece un serbatoio con maceratore che rende impossibile il verificarsi di problemi di intasamento.

 

Guarda il nostro video sulla Manutenzione del WC Marino

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.
Ultimi articoli

Oggetti nautici: le novità su HiNelson

Il mondo della nautica è in continua e inesausta...

Additivo benzina per motore marino: quando e come utilizzarlo 

Oggi torniamo a parlare degli additivi per motore, elementi...

Subacquea: 10 consigli per l’immersione, per principianti e non solo

Non c’è una sensazione pari a quella che si...

Tender: diverse soluzioni per riporlo a bordo

Per raggiungere la terraferma quando si ormeggia in una...
Condividi