Che tu sia proprietario di una barca a vela da pochi metri o di un cabinato immenso, prima o poi arriverà il momento di dover utilizzare i servizi della tua barca. Se non sei in un porto attrezzato dovrai necessariamente poter utilizzare i servizi che hai a bordo. Per l’installazione di servizi di bordo esistono differenti opzioni, andiamo subito ad analizzarle.
WC Marino elettrico
Si tratta di un tipo di sanitario da barca che ha poco da invidiare a quelli domestici. La differenza sostanziale è che normalmente ha dimensioni più compatte ed è munito di un meccanismo elettrico che si attiva tramite un semplice bottone. Una volta attivato ha un meccanismo praticamente uguale a quello di casa.
Funziona sfruttando due pompe differenti. La prima è una semplice pompa d’acqua che permette di riempire la tazza. La seconda è una pompa di aspirazione che consente di “tirare lo sciacquone”. Per evitare problemi ed ottimizzare la capienza del deposito di acque nere, l’ideale è installare un WC marino con un maceratore incorporato o di acquistarne uno a parte.
Ricorda infine che in alcune zone di navigazione, in Italia ad esempio nell’Arcipelago della Maddalena, è necessario munirsi di serbatoi di acque nere in grado di immagazzinare TUTTI gli scarti provenienti dalla barca. A seconda della zona non si possono disperdere in acqua neanche oltre i limiti minimi imposti per legge.
WC Marino Manuale
La dinamica di funzionamento è la stessa ma ad attivazione manuale. Con una leva si sceglie se utilizzare l’acqua oppure l’aspirazione. Con un’altra leva che si trova normalmente affianco alla prima, si attiva il sanitario.
Il vantaggio di un WC marino manuale risiede principalmente nel prezzo e nella facilità di installazione. Il grande contro, detto in soldoni, è la perdita di “glamour” dei servizi igienici della vostra barca. Inoltre, data l’economicità del sistema, tendono ad essere esteticamente più semplici.
WC Marino portatile
Il più semplice di tutti, non ha nessun tipo di pretesa ed è molto economico. Sul nostro sito il prezzo è di circa 100 euro. Si usa ha un meccanismo di scarico e risciacquo semplice ed efficace e si svuota manualmente. Un WC marino portatile è la soluzione ideale per imbarcazioni di piccole dimensioni in situazioni in cui non si hanno altre opzioni per usare i servizi.
Ulteriori informazioni utili sui sanitari di bordo
Esistono differenti tipi di depositi di acque nere. Il più semplice di tutti è il deposito di acque nere morbido, in sostanza una busta che una volta piena si butta. Per imbarcazioni con impianti più completi le opzioni sono due. La prima è un impianto rigido con sistema di svuotamento in acqua. La seconda è invece un serbatoio con maceratore che rende impossibile il verificarsi di problemi di intasamento.
Guarda il nostro video sulla Manutenzione del WC Marino