Brindisi-Corfù 2019. La regata che unisce l’Adriatico

Brindisi-Corfù, la regata internazionale nata nel 1986, è da sempre un ponte sportivo che unisce due coste; quella Adriatica e quella Ionica.

Una competizione che dal 2000 al 2002 è stata anche Regata per i Diritti Umani per il suo obiettivo di voler creare questo ponte ideale tra le culture dell’Adriatico, usando un grande valore come quello sportivo. Ogni anno inoltre sostiene una causa civile, umana o di solidarietà.

Negli anni infatti la Brindisi-Corfù ha sempre riscontrato successo tanto da portare un gran numero di imbarcazioni da regata e da crociera sulla sua linea di partenza, entrando così anche nel circuito del Campionato Italiano Offshore.

Per l’edizione 2019, sempre sotto l’organizzazione del Circolo della Vela di Brindisi e del Marina di Gouvia, la partenza è prevista per le ore 12.00 del 16 giugno. Il suo percorso è semplice; partenza dalle acque antistanti il porto di Brindisi e arrivo a Corfù. Per un totale di circa 104 miglia.

Brindisi-Corfù regata barche a vela da regata Adriatico

UNA REGATA NATA TRA AMICI

Nel 1986 la vela sportiva in Italia era ancora lontana dall’essere quello che è oggi, ma lo spirito agonistico, la voglia di confrontarsi, quelli sono sempre stati i “motori”, o i motivi, che hanno fatto nascere le grandi manifestazioni sportive in tutte le discipline.
Leggendo i tanti articoli sulla Brindisi Corfù, infatti, si scopre che anche per questa regata tutto è nato come un patto tra amici: navigare dall’Adriatico allo Ionico per il puro piacere di andar per mare. Come tutte le manifestazioni, poi tutto ha preso forma fino ad arrivare ad una regata capace di portare sulla linea di partenza ogni anno numeri che vanno spesso oltre le 100 imbarcazioni, provenienti da diverse paesi.

Da non perdere:   Cosa fare con un Uomo a Mare

DALLE AULE UNIVERSITARIE AI POZZETTI DELLE BARCHE A VELA DA REGATA

La Brindisi Corfù, nell’edizione 2018, ha coinvolto anche diversi atenei pugliesi che hanno così formato equipaggi formati da studenti e da professori. Altro aspetto importante del mondo dello sport della vela che unisce mondi diversi.

NON SOLO REGATA.

La Brindisi Corfù oggi è anche eventi, incontri e territorialità. Grazie ad un importate lavoro organizzativo la regata è infatti accompagnata da un ricco calendario di eventi che coinvolgono associazioni, progetti che parlano di mare e anche del territorio. Un valore che unisce così l’aspetto sportivo con un contesto aperto a tutti gli amanti del mare che possono vivere la regata anche da terra.

Regata Adriatico Brindisi Corfù

 

COMANDANTE, POSSO SALIRE A BORDO?

Far incontrare domanda e offerta non è solo appannaggio dell’economia, ma può essere utile anche allo scopo di far incontrare un armatore e un velista, o viceversa.Sul sito della Brindisi Corfù, come capita sempre più spesso anche per altre manifestazioni, c’è la sezione dedicata al cerco/offro imbarco.
Barche da regata in cerca di equipaggio e velisti in cerca di imbarco si possono incontrare per partecipare alla regata.
Clicca qui per accedere alla sezione cerco/offro imbarco.

Non vuoi perdere le prossime regate in calendario?

Clicca sul nostro articolo per tutti gli appuntamenti sportivi della vela. 

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Laura Doria
Laura Doria
Mi chiamo Laura Doria e sono nata al mare, quindi raccontare storie ed incontrare i personaggi del mondo della nautica è qualcosa di naturale per me. Perché è sempre un grande privilegio scrivere della passione che punta la prua verso i grandi orizzonti blu.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:13:02

Come Controllare il Timone della barca – Smontaggio e Installazione Timoneria

Guida Pratica al Controllo del timone della barca a...

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
Condividi