Guida all’attrezzatura per barca: gli indispensabili a bordo

Forse hai appena acquistato una barca (nuovissima e appena uscita dal cantiere oppure di seconda mano) e vuoi renderla più tua, più in linea con le tue esigenze. Oppure, forse, senti da tempo il desiderio – o la necessità – di rendere la tua barca più confortevole, più sicura, più completa. In entrambi i casi la risposta alla maggior parte dei tuoi desideri risiede molto probabilmente in quel mare magnum di prodotti che ricade sotto il termine “attrezzatura per barca”. E sì, questo grande “ombrello” va a coprire una lunga serie di accessori per la nautica, che hanno a che fare non con il motore, non con gli impianti elettrici o idraulici, non con le esigenze di manutenzione, né in modo specifico con la sicurezza: l’attrezzatura per barca è quella che va ad arricchire la vita a bordo. Ecco che allora rientrano nella categoria di attrezzatura per barca oggetti e prodotti come i T-Top e le passerelle per barca, così come anche il frigorifero di bordo, le stoviglie da portare a bordo, i candelieri… insomma, un insieme di oggetti decisamente variegato. E tu, di cosa hai bisogno per rendere la tua barca più vivibile, più confortevole, più ricca e più tua? Cerchiamo di rispondere a questa domanda con una guida ragionata all’attrezzatura per barca, per rispondere a esigenze che senti già in modo chiaro come per trovare risposta a desideri ancora astratti. Buona lettura!

Attrezzatura per barca: gli indispensabili in coperta

Iniziamo la nostra guida all’attrezzatura per barca con la categoria delle attrezzature per coperta. In alcuni i casi, va detto, si parla di oggetti ed elementi che sono già nativamente presenti su una barca, la quale anzi non potrebbe farne assolutamente a meno per via della sua progettazione. Parliamo per esempio degli oblò per barca, dei passauomo e via dicendo. Ma ci sono anche tante altre attrezzature per barca da coperta che non vengono previste all’inizio, a livello di cantiere, e che invece possono essere aggiunte successivamente dal proprietario dell’imbarcazione. Un caso tipico è quello della passerella per barca. Le barche più grandi ne sono quasi sempre già provviste al momento dell’acquisto, cosa che non accade invece per gli scafi più piccoli, per i quali si potrebbe talvolta immaginare anche il “salto” verso la banchina. Salto che però è tutt’altro che comodo e sicuro, soprattutto quando si deve trasportare qualcosa dallo scafo alla terraferma: ecco che allora si acquistano le passerelle, di volta in volta fisse o pieghevoli, leggere o pesanti, e via dicendo. Sempre nella categoria dell’attrezzatura per barca a livello della coperta troviamo le plancette, i ricambi per le varie aperture, nonché altri accessori specifici, come il portacanne, il portabandiera, il passa cima, le bitte e via dicendo. 

Il tendalino, il primo desiderio del diportista

Non ci sono dubbi: nel campo largo dell’attrezzatura per barca, il tendalino è uno degli oggetti tipici dell’aftermarket nautico. Questo perché le preferenze su cappottine e bimini sono di volta in volta diverse, così da portare tanti cantieri nautici a lasciare libertà di scelta ai vari diportisti. Come sappiamo esistono infatti tendalini con 2, con 3 o con 4 archi, di diverse altezze, con telai in acciaio inox oppure in alluminio, con i tubolari di diverso diametro, e via dicendo. A facilitare la vita al diportista c’è il fatto che esiste un’infinità di modelli di tendalini, così da poter trovare il modello più adatto per ogni tipo di barca, e per ogni esigenza. Va peraltro sottolineato che rientrano nell’attrezzatura per barca anche tutti i prodotti destinati al montaggio, alla manutenzione e alla messa a punto dei tendalini, dagli snodi ai perni, dalle fibbie ai giunti, per arrivare fino ai più diversi supporti. Occhio: non tutte le barche necessitano ovviamente di tendalini. In certi casi è molto meglio optare per dei T-Top, e quindi per delle coperture rigide, mentre per le barche a vela in cerca di ombra potrebbe essere l’ideale il classico cagnaro.

Da non perdere:   Salpa ancora: trattalo bene!

Draglie e candelieri: stabilità e sicurezza a bordo

Tra l’attrezzatura da barca troviamo anche tutti i prodotti relativi all’equilibrio a bordo: candelieri, draglie, tientibene, pulpiti, cavi e via dicendo. Si parla quindi di tutti quei dispositivi che, andando a mettere in sicurezza il perimetro di una barca, permettono di spostarsi con sicurezza da una parte all’altra della coperta, anche quando le condizioni meteorologiche non sono delle migliori. Ci sono motoscafi e gommoni che per loro natura non necessitano di nessuna battagliola, ma ci sono tantissime altre barche, a vela e a motore, che risultano quasi impensabili senza candelieri e cavi. Ecco che allora alcuni diportisti acquistano nuovi elementi per sostituire e manutenere le battagliole già presenti, mentre altri ricercano questi prodotti tra le attrezzature per barca per posizionare ex novo tali elementi sul proprio scafo.

attrezzatura per barca guida

L’arredamento a bordo: questione di spazio e comfort

Allargando lo sguardo all’interno della macrocategoria dell’attrezzatura per barca troviamo poi tutta la lista di prodotti per l’arredo. Qui ovviamente tutto dipende dalle dimensioni della barca stessa e dalle proprie esigenze, sapendo per esempio che sui piccoli gommoni utilizzati per la pesca non c’è nessuno spazio e nessuna esigenza di avere dei tavoli. Diverso è invece il discorso per altre imbarcazioni, come per esempio per la grande barca a vela usata per fare delle piacevoli crociere: qui tavolo e sedie, per pasti in compagnia e per attimi di convivialità sono un vero e proprio must. Ci sono poi tutte quelle soluzioni d’arredo per barcaintelligenti” pensate appositamente per sfruttare al meglio lo spazio ridotto a bordo, a partire dai vani portaoggetti per arrivare alle reti portaoggetti, utilissime per trovare spazio da sfruttare lì dove prima, semplicemente, non ce n’era traccia. Non mancano poi, sempre nel novero dell’attrezzatura per barca, tutti quegli oggetti che vanno a riempire l’arredo stesso di bordo, a partire dalla cucina: si parla quindi di bicchieri e di stoviglie appositamente realizzati per resistere a onde e urti vari, dalle tazze infrangibili fino ai piatti in melamina.

Gli elettrodomestici per barca: come a casa

L’ultimo gruppo di prodotti che va a completare la macrocategoria dell’attrezzatura per barca è quella degli elettrodomestici di bordo. Un tempo andare in barca voleva dire necessariamente lasciarsi alle spalle tantissime comodità tipiche della terraferma, a partire per l’appunto dai tipici elettrodomestici delle nostre abitazioni. Oggi non è più così: chi possiede una barca con spazio a disposizione, da sfruttarsi per mini crociere o crociere vere e proprie, può acquistare e installare con una spesa relativamente ridotta vari elettrodomestici. Si pensa per esempio a tutto il necessario per cucinare a bordo, da piano cottura a due o tre fuochi per arrivare al forno, senza dimenticare frigo fisso per barca oppure, eventualmente, i frigoriferi portatili. Negli ultimi anni sono inoltre molto richiesti i barbecue, da utilizzarsi sul ponte per grigliate di pesce fresco di grande soddisfazione! E ancora, tra gli elettrodomestici per barca troviamo anche i condizionatori, per garantire frescura sottocoperta, nonché al contrario i sistemi per il riscaldamento, per rendere la barca abitabile e godibile anche durante i mesi più freddi dell’anno.

Come si può capire, esplorare il mondo dell’attrezzatura per barca è utile per capire in che modo migliorare e rendere più completa la propria imbarcazione. Com’è messa la tua barca quanto ad attrezzatura? C’è la possibilità – e l’esigenza – di renderla più confortevole?

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:13:02

Come Controllare il Timone della barca – Smontaggio e Installazione Timoneria

Guida Pratica al Controllo del timone della barca a...

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
Condividi