10 accessori nautici intelligenti per la barca

Per rendere la tua barca più sicura, più confortevole, più resistente, più divertente, più veloce, più bella: ecco perché il nostro e-commerce di accessori nautica si arricchisce di settimana in settimana di nuovi prodotti e nuovi strumenti, tanto che è difficile stare al passo con le novità. Per questo motivo, oggi abbiamo deciso di fare una lista di 10 accessori nautica intelligenti che potrebbero essere passati inosservati da qualcuno, e che però possono contribuire a rendere migliore la nostra vita in barca. Alcuni sono accessori molto semplici ma davvero utili, altri sono dei dispositivi elettronici di ultima generazione che ci permettono di fare cose che, fino a qualche tempo fa, erano semplicemente impensabili. Ecco quindi la lista dei 10 accessori nautici intelligenti da non lasciarsi scappare!

10 accessori nautica intelligenti: la lista

Guanti impermeabili touch

Il primo tra gli accessori nautici intelligenti di cui vogliamo parlare è un capo d’abbigliamento, ovvero i guanti impermeabili e touch per la barca. Si tratta quindi di guanti da poter usare in barca, per tenere al caldo le nostre mani e per proteggerle, senza però compromettere la loro funzionalità: i guanti impermeabili di Plastimo, per esempio, presentano il palmo antiscivolo, le punte di indice e pollice in gomma per usare qualsiasi dispositivo con touch screen, nonché interno in lana merino, per stare sempre al caldo.

Scaletta d’emergenza

Ne abbiamo parlato pochissimi giorni fa su queste stesse pagine, con un post su come scegliere la scaletta d’emergenza. Si tratta di un accessorio estremamente utile, obbligatorio per le nuove barche, che può fare la differenza in caso di caduta in mare, o di tuffo “distratto”: risalire a bordo è infatti molto più difficile di quanto si possa pensare, in assenza di apposita scaletta.

Pinne stabilizzatrici per motore fuoribordo

Le pinne stabilizzatrici per motore fuoribordo sono un altro accessorio nautico intelligente. Si tratta di spoiler realizzati in materiale plastico, molto resistenti, che permettono di allungare la piastra anticavitazione, così da avere diversi vantaggi, come una planata veloce, un miglior comfort a bordo e una sensibile riduzione dei consumi. Ne abbiamo parlato qui, in un post mirato.

Il visore notturno

Di binocoli marini ce ne sono davvero di tutti i tipi, galleggianti, a monocolo, con autofocus, con bussola nautica e via dicendo. Chi ha a che fare con l’oscurità può sicuramente optare per un visore notturno, come per esempio il binocolo compatto digitale per la visione notturna di Konus, il quale funziona anche per la visione diurna.

Anemometro per smartphone

Ecco un accessorio per barca davvero intelligente. Si tratta in realtà di un accessorio per smartphone, ovvero di un piccolo anemometro in alluminio anodizzato che, una volta connesso al dispositivo (attraverso il jack per le cuffie), permette di misurare la velocità del vento, nonché la temperatura. Esiste in tre versioni diverse.

Pinza multiuso

Un accessorio per barca immancabile, che tutti i diportisti dovrebbero avere a bordo. Si tratta in realtà dello strumento intelligente per eccellenza insieme al coltellino svizzero: le migliori pinze multiuso presentano, oltre alla pinza, anche delle punte cacciavite, delle forbicine, delle lame, dei cavatappi, delle lime, dei righelli e via dicendo. Per avere sempre tutto a portata di mano!

Comandi a distanza wireless

Accedere con facilità a tutte le funzioni dell’autopilota, anche quando si è lontano dai comandi, e persino quando ci si trova sottocoperta. Impossibile? No, a patto di avere lo strumento giusto, come per esempio il dispositivo per i comandi a distanza wireless di Raymarine, il quale funziona con tutti gli autopiloti della serie SeaTalk del marchio. Immancabile in una lista di accessori nautici intelligenti!

VHF portatile e galleggiante

La radio VHF è un must, il VHF marino portatile e galleggiante è praticamente d’obbligo per gli utilizzi professionali o per chi esce spesso in mare, specie se da solo. I modelli più evoluti, come il VHF portatile Navi 015 F di Polmar, offrono anche il drenaggio automatico dell’acqua che si deposita sull’altoparlante, per avere comunicazioni chiare anche nelle situazioni più difficili.

Secchio pieghevole

Ecco un accessorio nautico davvero basic, semplice, che anche intelligente. É sempre bene avere a bordo un secchio, per i problemi più piccoli o più grandi – si pensi per esempio a un guasto della pompa di sentina al momento sbagliato. Ma i secchi, si sa, occupano spazio: perché quindi non scegliere un secchio pieghevole, sempre pronto all’uso senza ingombrare? Talvolta le soluzioni più semplici e basiche sono anche le più comode ed efficienti!

Set doccia per ponte

Chiudiamo in bellezza, anzi, in relax, con il set doccia per il ponte della barca, per fare una doccia fresca dopo una nuotata. Plastimo propone per esempio un set doccia composto in plastica e dal design elegante. Questo set è pensato per essere installato senza problemi in molti modi, come per esempio sulla traversa di vela, con installazione a scomparsa facile e veloce: sarà sufficiente infatti realizzare un foro da 70 millimetri

 

Da non perdere:   Chiacchiere in Banchina. Michele Marangoni e la voce di Mia.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:13:02

Come Controllare il Timone della barca – Smontaggio e Installazione Timoneria

Guida Pratica al Controllo del timone della barca a...

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
Condividi