Navigare in Adriatico: Rotte Nautiche Campalto – Mestre – Venezia Tronchetto

Rotte Nautiche da Campalto – Mestre – Venezia Tronchetto e porti dove Ormeggiare

In questo articolo partiremo dal Marina di Lio Grando a Punta Sabbioni e percorriamo le miglia che lo separano da Venezia Tronchetto. Esaminiamo anche il Porto di Marghera con il suo omonimo canale di accesso fermandoci poi al Terminal dell’Isola del Tronchetto con il suo Marina. La posizione da cui partiamo è 45°27’17″N e 12°26’1“E.

Le condizioni Meteo Marine che vedremo più avanti sono similari alla rotta del precedente articolo. Questo tratto di mare è caratterizzato un clima particolarmente buono durante l’anno, se escludiamo la grande piovosità e l’umidità in estate. Grande varietà di situazioni locali.

Il regime dei venti nella zona è caratterizzato dalle brezze locali, dalla Bora che spira da Nord/Nord-Est e dallo Scirocco da Sud-Est. Ottobre risulta essere quasi sempre il mese più ventoso ma anche Novembre non scherza mentre Aprile è quello con più giorni senza vento.

Accesso alla laguna di Venezia da Porto di Lido

 

Punta Sabbioni: Marina di Lio Grando

Punta Sabbioni separa la laguna dal Mare Adriatico. Una volta sotto Venezia ora fa comune a sé stante. Dopo la costruzione della diga il suo territorio, grazie all’accumulo di sabbia , va ingrandendosi rubando sempre più spazio al mare.

Vive principalmente di turismo dato che ad esempio detiene il primato per possedere sul territorio il più grande campeggio d’Italia, ma è anche produttiva nel settore agricolo.

Esiste ancora in parte l’aviorimessa che ospitò gli idrovolanti della Marina durante la prima guerra Mondiale.

Il Marina di Lio Grando è situato nelle immediate vicinanze di Venezia ed è perciò un comodo luogo per ormeggiare barca e concedersi una bella visita alla famosa città. Uscendo stai attento a non portarti troppo sotto costa e bada a rimanere in canale o insabbiamento assicurato.

Buon ridosso da II e II Quadrante. Traversia vento Bora. Posti Barca 200. VHF canale 16. Fondo da 1.5 metri a 6 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in banchina, acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, guardianaggio e rimessaggio, sommozzatori, scalo alaggio, gru fisse da 12t, riparazioni varie.

Se vuoi saperne di più sulla zona di Punta Sabbioni e Porto di Lido leggi il mio articolo precedente “Navigare in Adriatico: Rotte Nautiche da Cortellazzo a Punta Sabbioni – Lido di Jesolo e porti dove ormeggiare”

Come regola generale avvisa sul canale 16 del tuo VHF che stai lasciando il porto e dichiara la tua destinazione e, una volta ricevuta risposta prendi il mare. In notturna segui sempre le segnalazioni luminose proprie del porto. Come sempre, allontanati dalla costa. Radar e AIS acceso per ogni evenienza. In uscita dal porto attento al passaggio di navi di grossa stazza.

 

Rotta Nautica in Adriatico nella Zona di Mestre e Venezia

Una volta uscito dal Marina di Punta Sabbioni procedi in direzione Sud Ovest bussola su 225° per arrivare all’ingresso del canale che porta a Venezia. Come sempre assicurati di possedere un bel binocolo oltre agli ausili elettronici che ti permetta di scrutare il mare attorno a te. Tieni buona distanza fra te e la costa.

Questa rotta ci porterà fino agli approdi presenti nella zona di Mestre e Venezia.

Percorriamo circa 9 miglia nautiche. Un buon consiglio. Queste acque sono molto frequentate da pescherecci e pescatori che occupano quasi interamente le banchine, a volte anche all’inglese. Ebbene, se dovesse esserci cattivo tempo e non fossero disponibili posti non esitate a chiedere al comandante del peschereccio il permesso di poter ormeggiare al loro fianco.

Nessuno si è mai rifiutato ed è un’occasione unica per parlare con chi veramente conosce il mare.

 

Controlla bene le carte ed il plotter per la presenza di scogli o secche e procedi a non più di due nodi in prossimità della terra per limitare i danni in caso di impatto. Non uscire dai limiti segnalati dalle Briccole!

Attento alle onnipresenti coltivazioni di Mitili ed alle piattaforme. Un’altro fattore che deve calamitare la tua attenzione è sicuramente il traffico marittimo. In questa zona c’è una grossa concentrazione di traghetti che vanno da e per Venezia.

Ecco i segni premonitori di questo tratto di mare che saranno simili per buona parte di questa costa.

Si dice che la Bora spiri per tre, cinque o sette giorni di seguito. Il nome Bora deriva da Borea, che, nella mitologia greca era la personificazione del Vento stesso. E’ un vento di origine catabatica che in Italia è molto conosciuto nella zona di Trieste.

Anche il Maestrale è un vento pericoloso ma generalmente se ne va così come arriva.

Se la visibilità è molto buona ed il cielo a Nord è scuro aspettati raffiche forti di Maestrale.

Se le Prealpi a Nord sono chiare arriva la Bora!

Oltre alla Bora si fanno sentire Scirocco e Greco come venti di traversia.

Usa Windy App per sapere quali condizioni ti aspettano e guarda il VIDEO per imparare ad utilizzarla al meglio QUI. Ricorda di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson!

 

Consigli: partenza in sicurezza, come e dove ormeggiare, posto barca e rimessaggio

Come sempre ecco tutti i nostri suggerimenti per una partenza in sicurezza; prima di partire ispeziona bene la barca e assicurati che sia tutto in ordine. La rizzatura della cambusa e dei contenuti degli armadietti e gavoni porta via del tempo ma, una volta trovato il giusto spazio per collocare le tue cose, diventerà un lavoro automatico. La rizzatura evita che tutto rotoli in giro per la barca quando si prende mare grosso.

Controlla che le sentine siano pulite e non bagnate. Prova le pompe di sentina sempre. Io mantengo sempre a bordo inoltre due taniche da 22 litri di gasolio, circa 45 litri, posso così contare su circa 12 ore aggiuntive di navigazione a motore.

Controlla SEMPRE il livello dell’olio motore grazie all’astina di controllo. Questo è il consiglio che ti darà qualunque vecchio marinaio.

Assicurati di possedere le carte delle zona (che in Italia sono Obbligatorie) e il Portolano, indispensabile se non conosci la zona e nella scelta del porto dove atterrare. Se hai intenzione di fermarti in una marina lungo la rotta chiama prima di partire che il Marina od il Porto in cui vuoi approdare ed accertati che abbiano posti di transito liberi.

Da non perdere:   Dubai Boat Show 2019. Le cose più curiose del salone nautico del lusso.

La nostra check-list di cose da controllare prima di partire; previsioni meteo tramite VHFCambusarizzaggio delle provviste ottimale, equipaggiamento in ordineSentine, predisposizione attrezzatura di sicurezza a portata di mano.

E’ importante scrivere la tua checklist e tienila a portata di mano mentre lasci l’ormeggio!

 

Marina Campalto: Dove ormeggiare

Buon riparo a Est di Marghera con ottimi fondali. Attento con Scirocco e di notte. Segui le briccole e non avventurarti troppo vicino alla costa. Per poter entrare dovrai entrare dall’accesso di Porto di Lido e successivamente percorrere i canali S. Nicolò e il Canale delle Navi, dei Mariani, il canale Tortolo ed infine il canale omonimo al Paese di Campalto.

Per entrare in darsena naviga mantenendo la destra in canale e stai lontano dalle briccole.

Ridosso da Nord. Traversia vento Bora e Libeccio. Posti Barca 200. VHF canale //. Fondo da metri a 2.5 metri.

I Servizi comprendono acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, guardianaggio e rimessaggio, gru fisse 30t, gru mobile 180t, riparazioni varie.

 

Mestre

Mestre, a fianco di Marghera è la cittadina che collega Venezia alla terraferma. Il canale in cui trovare le Darsene è il Canal Salso.

 

Inserisco queste Darsene che sono utilizzabili nel caso in cui a barca disalberata si vuole trovare un buon posto dove poter eseguire lavori e rimessaggio.

 

Darsena Dec: tetto in cristallo

Una delle darsene più lussuose d’Italia in centro a Mestre. La parte finale dispone di un  capannone con tetto in cristallo per coprire le imbarcazioni. Non si può certo dire che hanno risparmiato sulla costruzione!

Ridosso da tutti i venti. Posti Barca 400VHF canale 16. Fondo da metri a metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in banchina, acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, guardianaggio e rimessaggio, sommozzatori, scalo alaggio, gru mobile da 6t, 10t e 12t, riparazioni varie. Hotel di fronte alle barche.

 

Scafo Club: ponti in vista

Una darsena che offre riparo sul Canal Salso.

Ridosso Ovest. Traversia vento Bora e Grecale. Posti Barca 340. VHF canale 74. Fondo da 1.5 metri a 2.5 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in banchina, acqua ed elettricità, presa telefono e TV, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, guardianaggio e rimessaggio, sommozzatori, scalo alaggio, 3 gru fisse da 2t e travel lift 15t, riparazioni varie.

 

Darsena Milan: poco fondo

In fondo al Canal Salso troviamo questa Darsena che può offrire assistenza nautica completa. Nauticamente parlando è un vero peccato la presenza di tutti questi ponti.

Ridosso da tutti i Venti . Posti Barca 110. VHF canale 16. Fondo da 1.5 metri a 2 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in banchina, acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, guardianaggio e rimessaggio, sommozzatori, scalo alaggio, gru fisse da 15t, travel lift 100t, riparazioni varie.

 

Porto Marghera

Porto commerciale situato appena oltre Venezia. No attività di diporto.

 

 

Fusina: darsena e cantiere

Entrando da Porto di Lido o da Porto Malamocco si può arrivare a Fusina. Qui troviamo due approdi.

 

Cantieri Dalla Pietà: come ormeggiare

Tenendo presente che è necessario assolutamente una mappa della zona e il portolano magari coadiuvato da un buon plotter, questo cantiere offre 4 pontili ed un buon livello di assistenza. Vedrete un grosso campeggio che ti indicherà la presenza della Darsena.

Ridosso III e IV Quadrante. Traversia vento Bora e Scirocco. Posti Barca 70. VHF canale //. Fondo da metri a 4 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in banchina, acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, guardianaggio e rimessaggio, sommozzatori, scalo alaggio, 2 gru fisse da 10t e gru mobile 15t, travel lift 50t, riparazioni varie.

 

Darsena Fusina: come ormeggiare

Seguendo la costa oltre i Cantieri troviamo la Darsena Fusina. Buon ridosso ma fondali bassi.

Ridosso III e IV Quadrante. Traversia vento Bora e Scirocco. Posti Barca 150. VHF canale //. Fondo da 1.5 metri a 3 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in paese, acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, guardianaggio e rimessaggio, sommozzatori, scivolo, scalo alaggio, 2 gru fisse da 3t e gru mobile 6t, riparazioni varie.

 

Arrivo a Venezia Isola Tronchetto: accesso da Porto di Lido

A sud del porto di Marghera troverai l’isola del Tronchetto che è stata costruita nel 1956 con materiali di riporto. E’ l’isola più a Ovest di Venezia e per poterci arrivare dovrai navigare fino ad arrivare in prossimità della fine del canale di Lido.

E’ la parte più industriale di Venezia considerando che è esterna all’abitato. Terminal traghettini, parcheggio e terminal turistico con partenze per il centro di Venezia.

Buon ridosso da II e II Quadrante. Traversia vento Bora. Posti Barca 200. VHF canale 16. Fondo da 1.5 metri a 6 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in banchina, acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, guardianaggio e rimessaggio, sommozzatori, scalo alaggio, gru fisse da 12t, riparazioni varie.

 

Per qualunque informazione puoi chiamare la Autorità Marittima al n. 041.2405711

 

In questa zona è molto importante sapere dove e anche “quando” andare in base alla marea. Usa le carte migliori per essere aggiornate su tutte le informazioni di cui hai bisogno.

[ps_product_list id_product= 2517]

 

Nel prossimo articolo prenderemo in esame la zona di Venezia

 

Buon Vento e non dimenticare di di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson dove potrai scegliere video su manutenzione barca, tecnica e tecnologie! 

 

 

 

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 3

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Fabio Portesan
Fabio Portesan
Navigo nel Mediterraneo con la mia famiglia dal 2017. Fino al 2021 ho sperimentato il vivere in barca in tutte le stagioni accumulando un po' di esperienza marina. VideoMaker per passione e scrittore per necessità realizzo video di cultura marinara e manutenzione nautica dedicati ad un utilizzo più consapevole della barca ed alla salvaguardia dell'ambiente marino.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.
Ultimi articoli

Oggetti nautici: le novità su HiNelson

Il mondo della nautica è in continua e inesausta...

Additivo benzina per motore marino: quando e come utilizzarlo 

Oggi torniamo a parlare degli additivi per motore, elementi...

Subacquea: 10 consigli per l’immersione, per principianti e non solo

Non c’è una sensazione pari a quella che si...

Tender: diverse soluzioni per riporlo a bordo

Per raggiungere la terraferma quando si ormeggia in una...
Condividi