Douglas Marine, le molle di ormeggio che conquistano il globo.

Scegliere la giusta molla di ormeggio non è mai semplice e, ovviamente, dipende dalle nostre necessità. Il porto dove siamo ormeggiati è molto esposto agli agenti atmosferici? Quanto tempo passiamo in barca in porto? Quali benefici porta la giusta scelta delle molle di ormeggio? Cerchiamo di dare le giuste risposte a questi quesiti che cambiano da armatore ad armatore, ma su tutti, un’ottima qualità delle molle di ormeggio fa la differenza. Questo perchè l’imbarcazione sarà meno soggetta a sollecitazioni improvvise e quindi salvaguardiamo più a lungo la vita utile dello scafo e delle sue componenti. In secondo luogo poi avremmo una vita a bordo più confortevole e rilassante.

Douglas Marine

Douglas marine: le molle ormeggio che hanno fatto la storia.

Nel 1976 a Milano nasce la Douglas Marine, una ferramenta nautica con un futuro radioso. L’azienda si distingue per essere promotrice dell’introduzione dell’uso dell’acciaio inox in campo nautico ed è stata la prima a realizzare ammortizzatori d’ormeggio a compressione, andando così a rivoluzionare il comparto.

Paolo Ramoino

In una realtà densa di competitor, Douglas Marine ha voluto brevettare tutti i numerosi progetti introdotti nel settore, sia nel campo dell’ormeggio che dell’ancoraggio, assicurandosi il primato per innovazione e soluzione.

12 brevetti, oltre 95 nazioni raggiunte e un timoniere d’eccezione: Paolo Ramoino che dal 2020 è alla giuda dell’azienda.

L’azienda lombarda fu, inoltre, la prima a realizzare ammortizzatori d’ormeggio a compressione, andando così a rivoluzionare il comparto. – Le nostre tre linee: Scalette di risalita, Profilo Bottaccio e Ormeggio/Ancoraggio stanno avendo pari successo. – Ci dice RamoinoTuttavia uno dei prodotti di Maggior Successo è sicuramente l’ammortizzatore d’ormeggio Master Mooring.

I modelli di molle di ormeggio Douglas Marine.

L’azienda lombarda produce tra gli altri accessori, anche ben tre linee di molle di ormeggio, tra queste troviamo

  • Molle Cardaniche
  • Molle Silenziate
  • Master Mooring

Le molle cardaniche grazie ad una rotazione su sfere inox dalla testa snodata consente alla molla di lavorare al meglio indipendentemente dall’angolo di trazione esercitato dalla imbarcazione nei suoi movimenti e ne evita la rottura a torsione. E’ già dotato di grilli adeguati per una perfetta installazione.

Da non perdere:   Fiocina da pesca: capire e scegliere lo strumento perfetto per il sub

Le molle silenziate sino in acciaio inox HR specifico sono provviste di fine corsa antisnervamento e le particolari teste consentono una perfetta assialità durante la trazione, costruite artigianalmente, garantiscono un’eccezionale resistenza nel tempo, sono estremamente silenziose e in grado di assorbire carichi elevatissimi.

Douglas Marine Master Mooring

La linea Master Mooring di Douglas Marine è stata la prima a sostituirsi ai normali ammortizzatori a spirale, introducendo un nuovo concetto di ammortizzatore d’ormeggio. Diventate il prodotto di punta di Douglas Marine, queste molle sono realizzate in acciaio speciale HR, con una maggiore resistenza rispetto al normale 316 e sono dotate di distanziali in nylon speciale con U.V. Absorber.

Douglas Marine

Caratteristiche tecniche delle molle ormeggio Douglas Marine Master Mooring

Costruite con componenti ad altissima tecnologia, come gli elastomeri speciali con eccezionali proprietà e con resistenza di oltre 400.000 cicli a fine corsa. Utilizzano, inoltre, l’acciaio inox HR (17/4PH) con resistenza di 120-140 kg/mm2.

I distanziali ed i componenti di fine corsa sono realizzati in nylon speciale, il prodotto è quanto di meglio si possa trovare sul mercato e il rapporto qualità/prezzo è talmente buono da aver fatto di questi ammortizzatori di ormeggio il prodotto di punta.

Recensione molle ormeggio Master Mooring

Numerose sono le recensioni che l’azienda riceve da armatori nazionali ed internazionali, il grado di soddisfazione è a dir poco eccellente e con il passare del tempo, gli armatori, riconfermano la fiducia data all’azienda.

Qualità della materia prima ed una sapiente lavorazione hanno portato Douglas Marine ad affermarsi sul mercato nautico con standard qualitativi altissimi tra gli armatori di tutto il mondo.

In quale direzione sta andando Douglas Marine?

Le sfide della Douglas Marine non sono finite ci spiega: è infatti previsto per l’estate il lancio di due nuove scalette telescopiche, che si differenziano per la tipologia di utilizzo.

Una è stata studiata e progettata specificatamente per i gommoni, mentre l’altra, più complessa, prevede un’estrazione con maniglie autoguidate che si alzano mentre la scaletta viene estratta.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 4.7 / 5. Numero di recensioni 6

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Alessandro Gigli
Alessandro Gigli
Tuderte, appassionato di nautica, mi sono avvicinato al mondo della vela in età giovanissima. Amo il mare e tutto ciò che ci galleggia sopra.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:13:02

Come Controllare il Timone della barca – Smontaggio e Installazione Timoneria

Guida Pratica al Controllo del timone della barca a...

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
Condividi