Pesca sportiva in Puglia: i migliori laghi per esercitarla

Parlando di Puglia e di pesca, si potrebbe pensare all’insidiare prede come pesce serra, leccia amia o affini nelle acque turchesi dello Ionio o del basso Adriatico, ma non sarebbe una visione completa delle possibilità presenti sul territorio pugliese. 

Il pescatore che volesse dedicarsi alla pesca in acqua dolce durante la sua permanenza nel Tacco d’Italia, infatti, troverà diverse possibilità di svolgere questa attività soprattutto in provincia di Foggia. La zona di Lecce e del Salento, visto il clima molto più secco e la conformazione del territorio, si presta molto meno a questo tipo di attività.

Diamo quindi un’occhiata a quali sono i migliori laghi laghi per la pesca sportiva in Puglia. 

I migliori laghi di pesca sportiva in Puglia

Diamo quindi un’occhiata a quali sono i laghi dove gli amanti della pesca sportiva possono praticare questa attività entro i confini della regione Puglia. Vale comunque la pena ricordare che per i cittadini italiani occorre richiedere l’apposita licenza di pesca di tipo B (dalla durata di 6 anni) e di versare i relativi contributi pecuniari prima di procedere con l’attività.

Lago Occhito 

Uno dei preferiti anche dagli appassionati stranieri soprattutto per la pesca alla carpa, si trova nell’estremo Nord del territorio regionale, ai confini tra il Molise e la Puglia. La possibilità di pescare pesci fino ai 15 chilogrammi di peso lo rende perfetto sia per i pescatori alle prime armi che per i più esperti.

Lago di Lesina

Un altro lago situato nel Nord della regione, più precisamente nei pressi del Gargano, si tratta di un bacino salmastro molto esteso, dove la composizione delle acque favorisce la presenza di prede come orate, cefali, spigole e sogliole. L’abitante più famoso e più ricercato di questo specchio d’acqua, tuttavia, è senza dubbio l’anguilla. Qualunque sia la preda scelta per una gita di pesca in Puglia, comunque, è sempre meglio essere preparati e portare con sé la migliore selezione di esche artificiali adatta a ogni occasione.

Da non perdere:   Corso di pesca in barca: ecco come funziona

Lago di Varano

A un tiro di sasso dal suo omologo del punto precedente, anche il lago di Varano è un bacino salmastro dove gli appassionati possono dedicarsi alla pesca di vari tipi di prede. Vista la vicinanza geografica, queste sono le stesse che si possono pescare nel lago di Lesina. 

Lago Salso

Si tratta di uno specchio d’acqua nei pressi di Manfredonia con una profondità modesta, circa un metro e mezzo nei punti più fondi. Le acque salmastre, senza dilungarci, sono dimora delle stesse specie già menzionate per i due precedenti bacini.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 4 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Luigi Oriani
Luigi Oriani
Nato a Milano nel 1992, la pianura che circonda la sua città non gli impedisce di sviluppare una grande passione per il mare. Chiedetegli di descrivere il suo momento ideale e vi parlerà di un tramonto in barca, sorseggiando un bicchiere di bianco nella baia di Corfù mentre il pesce sfrigola sulla griglia.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.
Ultimi articoli

Tutto sui gavitelli: guida all’uso e alla scelta

Chi ha solcato diversi mari sa molto bene che...

Vernice Gelcoat per imbarcazione: scelta e applicazione per la verniciatura dello scafo

Anche oggi ci dedichiamo a un tema piuttosto delicato...

Pesca subacquea: tecniche e attrezzature da pro

Oggi vogliamo fornire una guida alla pesca in apnea...

Bottazzo: guida alla manutenzione e alla sostituzione

Chi in età adulta si avvicina per la prima...
Condividi