Guida all’acquisto di un ecoscandaglio Lowrance: prezzi e consigli

Oggi vedremo una guida all’acquisto del miglior ecoscandaglio Lowrance. In effetti sappiamo tutti piuttosto bene che scegliere l’ecoscandaglio più adatto per la propria barca non è semplicissimo, in quanto ci sono diversi fattori da prendere in considerazione. É bene per esempio pensare alle proprie esigenze concrete in fatto di di GPS, di tipo di pesca, di profondità da raggiungere e via dicendo, senza trascurare ovviamente la questione del budget. Qualcuno inoltre potrà contare già su un trasduttore, mentre qualcun altro dovrà acquistare quest’ultimo in coppia con l’ecoscandaglio. Insomma, le questioni da prendere in considerazioni sono tante e diverse. Però a quanto pare tu hai già iniziato a orientarti, e stai accarezzando l’idea di acquistare un ecoscandaglio del marchio Lowrance: oggi ti aiuteremo quindi a perfezionare la tua decisione, portando alla scoperta del miglior ecoscandaglio Lowrance in base alle tue esigenze.

Il marchio in breve

Lowrance è uno de principali marchi internazionali quando si parla di elettronica per la nautica da diporto. Si parla di fishfinder, di trasduttori, di chartplotter, di autopiloti, di accessori per la connettività, di radar, di radio VHF e via dicendo. L’azienda ha le sue origini in Oklahoma: lì è stata fondata nel 1957, per poi essere acquistata dal gruppo Simrad Yachting nel 2006, creando Navico, il più grande gruppo di elettronica per la nautica del mondo (insieme peraltro a B&G).

Dopo questa brevissima presentazione – per un’azienda che peraltro non ne avrebbe bisogno – vediamo qual è il miglior ecoscandaglio Lowrance per la tua barca!

Il miglior ecoscandaglio Lowrance per la tua barca: la serie Hook

Iniziamo la nostra ricerca del miglior ecoscandaglio Lowrance dalla serie Hook, ovvero una serie di dispositivi che spiccano per la facilità di utlizzo come per la semplicità di installazione.

Ecoscandaglio Hook² 4x 

Cominciamo l’esplorazione alla volta del miglior ecoscandaglio Lowrance da questo Hook², lanciato da Lowrance come il fishfinder più intuitivo al mondo. Qui si vuole infatti presentare al pescatore un ecoscandaglio sempre pronto all’uso, per chi non vuole perdere tempo con le impostazioni e che non ha esigenze particolari. Abbiamo quindi un fishfinder con schermo da 4,3 pollici, con dei comodi tasti laterali, senza GPS. Insomma, parliamo di ecoscandaglio da utilizzare per esempio sul kayak, o su una piccola barca che non presenta molto spazio in console; il sonar presenta la regolazione automatica, e può contare sul chirp grandangolare, per avere una copertura doppia.

Ecoscandaglio Hook Reveal 5

Passiamo ora agli ecoscandagli con GPS del marchio Lowrance, con l’Ecoscandaglio Hook Reveal 5. Qui si va verso una maggiore qualità e una maggiore completezza, con maggiori funzionalità. Il display in questo caso è leggermente più grande, per arrivare a 5 pollici, sempre con tasti laterali. Anche qui abbiamo il sonar a regolazione automatica, ma a questo si aggiungono la mappa di base mondiale precaricata e diverse opzioni di mappatura, nonché un slot per la scheda microSD. Va detto che si tratta in ogni caso anche qui di un dispositivo dall’utilizzo estremamente intutitivo. Sul nostro e-commerce è disponibile in due versioni, con trasduttore 83/200 HDI o con trasduttore 50/200 HDI.

Ecoscandaglio Hook Reveal 7

Stessa serie, questa volta con uno schermo da 7 pollici. Le caratteristiche fondamentali sono le stesse dell’Hook Reveal 5: di fatto a fare la differenza qui è per l’appunto soprattutto la dimensione del display. Chi ha maggiore spazio a disposizione e vuole delle immagini di maggiore qualità e più intuitive può sicuramente optare per lo schermo a 7 pollici, il quale peraltro rappresenta il compromesso ideale tra gli schermi piccoli da 4 o 5 pollici e quelli grandi da 9 o 12 pollici. Da sottolineare il Display SolarMax, che permette di avere una visualizzazione nitida dello schermo anche sotto la luce diretta del sole.

Ecoscandaglio Hook Reveal 9 

quale è il miglior ecoscandaglio Lawrence

Il fratello maggiore degli Hook visti finora, con display da 9 pollici, disponibile sul nostro e-commerce di accessori per la pesca nel pacchetto con trasduttore 50/200 HDI e con trasduttore TripleShot. Con l’Hook Reveal 9 il display è di 9 pollici, con live sonar a regolazione automatica e SolarMax, mappa di base mondiale precaricata, diverse opzioni di mappatura, slot per micro SD e via dicendo.

Guida all’acquisto di un ecoscandaglio Lowrance: la serie Elite

La nostra carrellata di dispositivi alla ricerca del miglior ecoscandaglio Lowrance passa alla serie Elite FS, acronimo di Fishing System. Si parla quindi di ecoscandagli con più funzionalità rispetto alla serie Hook, per un’esperienza di utilizzo decisamente migliore, a fronte di un budget maggiore.

Da non perdere:   Scegliere il belly boat più adatto

Ecoscandaglio Elite FS™ 7 

Iniziamo la ricerca miglior ecoscandaglio Lowrance attraverso la serie Elite FS, dal modello Elite FS™ 7 con display a 7 pollici, disponibile nel nostro negozio online con o senza trasduttore incluso. Qui abbiamo uno schermo touchscreen con tasti laterali, che dà acceso ai migliori strumenti di fishfinding di casa Lowrance, tra i quali il sonar live ActiveTarget, Active Imaging e FishReveal. L’opportunità è quindi quella di pescare in modo molto mirato, potendo contare su uno schermo multitouch ad alta risoluzione per carpire le reazioni delle prede all’esca. Anche qui si hanno molteplici opzioni cartografiche, nonché la possibilità di gestire schermo multipli.

Ecoscandaglio Elite FS™ 9

Passiamo alla versione da 9 pollici dell’ecoscandaglio Lowrance Elite. Le caratteristiche sono le medesime del modello da 7 pollici; qui però, potendo contare su uno schermo più ampio, è possibile sfruttare ancora meglio le tante funzionalità messe a disposizione dal sistema Lowrance, per un controllo davvero totale (va anche detto che con questo dispositivo è possibile prendere il controllo di dispositivo come il motore per la pesca a traina)

La serie HDS Live

Chiudiamo la nostra guida all’acquisto del miglior ecoscandaglio Lowrance con i fishfinder della serie HDS Live. Come spiegato da Leif Ottosson, CEO e Presidente del gruppo Navico, «con HDS LIVE abbiamo portato la pesca a un livello completamente nuovo. Questi ecoscandagli/fishfinder non solo consentono di migliorare la ricerca dei pesci e la navigazione, ma offrono funzionalità di intrattenimento per godere di un’esperienza di pesca unica».

Ecoscandaglio HDS Live 12

L’ecoscandaglio HDS Live 12 di Lowrance può essere catalogato come il meglio del meglio. Un display molto grande, un ecoscandaglio con tantissime funzionalità, un gioiellino dell’elettronica nautica. Lo schermo è un touchscreen da 12 pollici con risoluzione 1280 * 800 pixel, per un fishfinder di livello professionale elegante e veloce. Vanta il sonar Active Imagining per avere una grande nitidezza e immagini ad alta risoluzione, perfetto per individuare le aree pescose anche lì dove un normale ecoscandaglio farebbe fatica; presenta inoltre funzionalità molto comode come le notifiche da smartphone, il FishReveal, diverse funzionalità per la mappa, l’autorouting da molo a molo e via dicendo.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 4.5 / 5. Numero di recensioni 8

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:13:02

Come Controllare il Timone della barca – Smontaggio e Installazione Timoneria

Guida Pratica al Controllo del timone della barca a...

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
Condividi