Pesca sportiva in Campania: i migliori laghi per praticarla

Dopo i nostri approfondimenti relativi ai laghi di pesca sportiva in Puglia e in Abruzzo, approfondiamo queste conoscenze anche riguardo a un’altra regione dell’Italia centro-meridionale, ovvero la Campania. 

Da Benevento a Caserta, passando per il Avellino e per Salerno, anche questo fertile e ricco territorio è capace di offrire un’ottima quantità di laghetti dove ciascun pescatore può praticare in totale relax la pesca alla carpa, alla trota o a tante altre specie di pesce. La mancanza di laghi in provincia di Napoli è dovuta, ovviamente, alla presenza in città di uno dei tratti di mare più belli e pescosi di tutta Italia: sarebbe un vero peccato non approfittarne!

Pesca sportiva in Campania: i laghetti provincia per provincia

Diamo un’occhiata ai migliori laghetti per la pesca d’acqua dolce in Campania coprendo le principali provincie della regione. In ognuno di questi bacini è possibile praticare varie tecniche di pesca per la cattura della preda, con alcuni bacini che risultano più indicati di altri a seconda del tipo di pesce che si vuole insidiare.

Avellino e dintorni

Oasi Fishing Club – Bagnoli Irpino

Un’ottima struttura che può vantare alcuni tra i migliori istruttori della provincia, ideale quindi anche per gli assoluti neofiti della pesca sportiva o per coloro che non hanno mai preso in mano una canna da spinning. La principale preda insidiabile in questo laghetto è la trota.

Lago Sampei – Venticano 

Il nome de luogo, ribattezzato come il popolare pescatore giapponese protagonista dell’omonimo cartone animato, non può che essere benaugurante. Le recensioni sono eccellenti e la struttura vanta due diversi laghi: uno più piccolo per la pesca delle carpe al rilascio, e uno più grande per lo spinning alla trota.

Da non perdere:   La nostra recensione del mulinello Shimano Vanford

Benevento e dintorni

Laghetto San Chirico – Benevento

Una struttura ottima e molto ben organizzata, dove si tengono regolarmente competizioni di pesca sportiva per pescatori più o meno esperti. Anche in questo caso, lo spinning alla trota risulta essere la tecnica più praticabile. 

Caserta e dintorni 

Lago Luna – Barignano di Pontelatone

Un piccolo lago dove è possibile praticare lo spinning per insidiare le carpe. La struttura è dotata anche di un ristorante e di un’area picnic.

Lago le Due Isole – Vitulazio 

Un luogo molto tranquillo, immerso in un verde curato e con uno specchio d’acqua ideale per ogni livello di esperienza. Trote e pesci gatto nuotano sotto il pelo dell’acqua pronte per essere insidiate e catturate dai pescatori campani e non solo.

Lago dei Cigni – Torcino

Senza scomodare Tchaikovsky, parliamo davvero di una bella struttura. Con oltre 25 ettari di laghetti, questa riserva di pesca è ideale per immergersi nella natura e praticare spinning alla carpa e anche pesca alla mosca. I bacini sono comunicanti tra loro e questo garantisce un ottimo ricambio idrico, favorendo la riproduzione di numerose specie ittiche.

Salerno e dintorni

Lago di Brignano 

Un piccolo lago vista mare a pochi passi dal centro urbano di Salerno, è nato come cava per l’estrazione dell’argilla. Varie volte ripopolato in passato, è caduto leggermente in disuso, ma dovrebbe ancora presentare diversi esemplari di trote e carpe pronti per regalare un pomeriggio di pesca.

Laghetto Amici del Gabbiano – Battipaglia

Un’altra struttura in provincia di Salerno regolarmente mantenuta e teatro di diverse competizioni con cadenza piuttosto regolare. Ottima per i neofiti che desiderano affidarsi all’occhio esperto di istruttori qualificati e con anni di esperienza.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 3 / 5. Numero di recensioni 2

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Luigi Oriani
Luigi Oriani
Nato a Milano nel 1992, la pianura che circonda la sua città non gli impedisce di sviluppare una grande passione per il mare. Chiedetegli di descrivere il suo momento ideale e vi parlerà di un tramonto in barca, sorseggiando un bicchiere di bianco nella baia di Corfù mentre il pesce sfrigola sulla griglia.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:04:08

Come preparare la barca per la traversata Atlantica – Incontriamo Andrea e Camilla

Andrea e Camilla condividono con noi i segreti su...

Gaia Brojanigo e il suo cantiere navale a Milano.

Gaia Brojanigo ha un sorriso timido. Quando apre le...

Come scegliere il boccaglio per snorkeling e immersioni?

Che c’è di più bello che poter scoprire tutto...
Condividi