GPS cartografico nautico: i 5 migliori

Stai cercando un GPS cartografico nautico per la tua barca? Scegliere quello perfetto non è facile: variano le funzioni, i marchi, la dimensione dello schermo, la qualità dell’immagine e tanti altri fattori. Pensa che nel nostro e-commerce di accessori nautica contiamo oltre 160 modelli di GPS cartografici per barca! Oggi cercheremo quindi di darti una mano per scegliere il GPS più adatto, presentandoti quelli che a nostro avviso sono i migliori modelli tra le varie tipologie disponibili: avrai così dei punti di riferimento da cui partire, scoprendo quali sono le principali funzionalità alle quale puoi puntare.

Il migliore GPS nautico cartografico: tabella riassuntiva

Nome GPS nautico cartograficoTipologiaEcoscandaglioDimensioni SchermoPunti di forza
GPSMAP 79s GarminPortatileNo3”Impermeabile, 8G di memoria
Dragonfly 5 Pro RaymarineFisso5”Completo di trasduttore e di Navionics Silver
Echomap UHD2 72cv 7″GarminFisso7”Completo di trasduttore e ClearVü
Hook Reveal 7 LowranceFisso7”Completo di trasduttore a regolazione automatica
Nsx 3009 – SimradFissoSì, non incluso9”Chartplotter completo di ogni funzionalità

Cos’è un GPS nautico cartografico

Prima di vedere quale può essere il miglior GPS nautico per la tua barca, spieghiamo brevemente cos’è un GPS nautico cartografico. Si tratta di fatto dell’unione di due tecnologie. Da una parte abbiamo il GPS vero e proprio, ovvero uno strumento che ci permette di individuare la nostra posizione nello spazio, in base alle coordinate rilevate. Dall’altra ci sono le mappe nautiche, le quali per l’appunto riportano la conformazione dell’area in cui ci troviamo, presentando le coste, i porti, le isole, gli scogli e via dicendo. Unendo queste due tecnologie possiamo avere la nostra posizione esatta su delle mappe complete di tutte le informazioni necessarie per una navigazione sicura ed efficiente. In gergo nautico questo dispositivo viene chiamato anche plotter o chartpolotter, e per le funzioni che raccolgono i modelli più completi viene visto di fatto come un computer di bordo che riesce a elaborare un’enorme mole di dati e a presentarli in modo fruibile al diportista.

Quando il GPS nautico è obbligatorio

Di fatto, praticamente tutti i diportisti che navigano in acque libere dovrebbero prendere i considerazione l’idea di dogarsi di un GPS nautico cartografico. Va sottolineato che le leggi della nautica per le dotazioni obbligatorie in barca prevedono che il GPS sia obbligatorio solamente per la navigazione oltre le 6 miglia. Ma va detto che questo strumento elettronico può essere molto prezioso anche entro questa distanza, tanto più che senza un GPS nautico cartografico non è sempre semplice capire se si sta effettivamente rispettando questo limite.

Va sottolineato che con un GPS di questo tipo è possibile non solo riconoscere la propria posizione sulla mappa di navigazione, ma anche impostare una rotta da seguire, individuare i servizi portuali presenti nella zona, avere le allerte necessarie per le eventuali zone di pericolo presenti, consultare le mappe barimetriche in modo agevole, e via dicendo. Per chi non naviga sempre sulle medesime rotte, di fatto, il GPS cartografico è un dispositivo essenziale.

La combinazione GPS ed ecoscandaglio

Come vedremo tra poco, quando ci metteremo alla ricerca del migliori GPS nautico cartografico, la maggior parte dei modelli fissi è ormai integrata con l’ecoscandaglio, presentando quindi questa funzione e un trasduttore. Di fatto, quando si parla di dispositivi fissi, la distinzione tra GPS ed ecoscandaglio è superata: ecco che allora questo dispositivo diventa un alleato prezioso per i pescatori. Ma non è tutto qui. Anche chi non si dedica alla pesca può avere grossi vantaggi nell’avere a bordo un GPS cartografico nautico con ecoscandaglio: in questo modo si potrà conoscere la conformazione del fondale, si potranno individuare facilmente degli ostacoli presenti, sarà possibile conoscere la temperatura dell’acqua, e via dicendo.

Passiamo ora alla scoperta dei migliori GPS nautici presenti sul mercato!

GPSMAP 79s ricevitore portatile per la nautica – Garmin

GPSMAP 79s ricevitore portatile per la nautica – Garmin

Iniziamo con un modello portatile di GPS nautico cartografico. Si tratta di un dispositivo impermeabile e galleggiante, capace di memorizzare fino a 10 mila waypoint. Con bussola integrata e carte Navionics, presenta un’autonomia fino a 19 ore di batteria. Lo schermo, non particolarmente ampio (parliamo infatti di 3 pollici) presenta però immagini ad alta risoluzione e a colori, ed è anti riflesso, per non rendere difficoltosa la lettura delle mappe. Chi vuole assicurarlo all’imbarcazione può farlo attraverso l’acquisto dell’apposito supporto per dispositivi portatili Garmin; viste le dimensioni, può anche essere messo in tasca o fissato alla cintura.

Da non perdere:   Navigare in Adriatico: Rotte Nautiche da Monfalcone a San Giorgio di Nogaro e porti dove Ormeggiare

Si tratta di un dispositivo estremamente comodo e funzionale per chi si muove su imbarcazioni piccole, e che non desidera uno strumento da installare in modo fisso sulla barca: è quindi prezioso per esempio per chi naviga con un piccolo gommone, o magari per chi vuole spostare il GPS nautico dalla barca al tender, o perfino sul kayak.

Ecoscandaglio Dragonfly 5 Pro con trasduttore CPT-DVS e Cartografia Navionics Silver – Raymarine

Ecoscandaglio Dragonfly 5 Pro

Dopo aver visto quello che a nostro avviso è uno dei migliori GPS nautici cartografici portatili, passiamo ai dispositivi fissi. Qui abbiamo un dispositivo Raymarine, un fishfinder con display da 5 pollici dotato di tecnologia Chirp DownVision. Le immagini del fondale diventano così estremamente nitide e ricche di dettagli, come se ci si trovasse di fronte ad altrettante fotografie. Del resto stiamo parlando di uno schermo LCD che, nonostante le dimensioni ridotte, presenta una risoluzione di 800 x 480 pixel. Il display funziona con dei tasti, e lo schermo può essere montato in qualsiasi posizione grazie al giunto sferico dell’astina d’appoggio.
Come tutti i modelli Dragonfly Pro, anche questo dispositivo offre la connettività integrata: cosa significa? Semplice: è possibile trasmettere i dati in streaming sul proprio smartphone o sul proprio tablet, andando quindi a moltiplicare gli schermi e per condividere facilmente le immagini.

Questo modello è completo di trasduttore CPT-DVC, per un rilevamento fino a 274 metri di profondità, e di cartografia Navionics Silver.

Chartplotter ECHOMAP UHD2 72cv 7″ con trasduttore GT20-TM – Garmin

Chartplotter ECHOMAP UHD2 72cv 7" con trasduttore GT20-TM - Garmin

Passiamo a un chartplotter che presenta uno schermo leggermente più ampio, per chi è convinto che il miglior GPS nautico cartografico debba presentare anche uno schermo di dimensioni medio-grandi. Con questo dispositivo Garmin parliamo infatti di uno schermo da 7 pollici, l’alleato perfetto di un pescatore che desidera avere tutte le informazioni disponibili per catturare le proprie prede. A distinguere questo chartplotter è la luminosità del display, nonché la possibilità di sfruttare sia la tecnologia Chirp tradizionale che il modello a scansione ClearVü.

Su HiNelson è possibile acquistare il Chartplotter Echomap UHD2 completo di trasduttore GT20-TM.

Ecoscandaglio Hook Reveal 7 con trasduttore 83/200 HDI – Lowrance

Ecoscandaglio Hook Reveal 7 con trasduttore 83/200 HDI – Lowrance

Un altro GPS nautico cartografico con ecoscandaglio con schermo da 7 pollici, questa volta di casa Lowrance. Cosa distingue questo chartplotter con funzione ecoscandaglio? Anche qui abbiamo il trasduttore incluso: si tratta di un 83/200, che può godere di un sonar a regolazione automatica. Qui troviamo la mappatura in tempo reale di Genesis, una mappa mondiale di base precaricata e lo slot per delle schede microSD, per non avere problemi di memoria. Tra le innovazioni che Lowrance ha apportato a questo chartplotter fishfinder ci sono la tecnologia FishReveal, che permette di individuare più facilmente i pesci, nonché il display SolarMad, per avere un’immagine nitida e leggibile anche alla luce diretta del sole.

Chartplotter Nsx 3009 – Simrad

Chartplotter Nsx 3009 – Simrad

Chiudiamo in bellezza la nostra ricerca del migliori GPS nautico cartografico con questo computer di bordo di casa Simrad. Parliamo di un touchscreen da 9 pollici con risoluzione da 1280 x 720 pixel, per delle dimensioni complessive di 26,3 per 17,26 per 11 centimetri. L’esperienza che questo chartplotter regala ai pescatori è unica e decisamente completa, e di fatto non presenta ostacoli: oltre a essere predisposto al collegamento con trasduttore e con radar, prevede anche l’integrazione con l’autopilota, con uno strumento di installazione guidata che permetterà di essere operativi in pochissimo tempo. Insomma, si parla di display GPS chartplotter di ultima generazione che non si fa mancare davvero nulla, comprendendo tra le altre cose le tecnologie CHIRP FishReveal SideScan e DownScan Imaging.

Una guida per trovare il miglior GPS nautico cartografico nel nostro negozio online

Visti alcuni dei migliori GPS cartografici nautici presenti sul mercato, trovare il dispositivo più adatto per la tua barca sarà un po’ più semplice. Non hai ancora trovato il dispositivo perfetto? Allora ti consigliamo di sfruttare gli strumenti di ricerca intelligente del nostro negozio online. Puoi per esempio affinare la ricerca selezionando tra i filtri il produttore che preferisci, oppure indicando la fascia di prezzo corrispondente al tuo budget; e se hai urgenza di acquistare subito il GPS, ti consigliamo di flaggare il quadro relativo alla disponibilità, così da non visualizzare anche i dispositivi attualmente non disponibili!

E non è tutto qui: nel caso in cui ci sia un’indecisione tra più dispositivi, puoi utilizzare il nostro strumento di comparazione dei prodotti. Come fare? Non è affatto difficile. Una volta approdati sulla scheda prodotto di un GPS è infatti sufficiente portarsi a destra, immediatamente sotto al bottone “Aggiungi al carrello”. Qui potrai scegliere se aggiungere il prodotto visualizzato alla tua lista dei desideri o se confrontare il prodotto. Quando avrai selezionato altri prodotti con la stessa modalità, in basso a destra visualizzerai un’icona per il confronto: non ti servirà fare altro che fare click su di essa per accedere a una tabella riassuntiva delle caratteristiche chiave dei GPS selezionati. Comodo, non trovi?

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 3.7 / 5. Numero di recensioni 6

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.
  1. Vorrei montare sulla mia barca a vela uno strumento Raymarine con funzione plotter cartografico ed ecoscandaglio da 7 pollici con traduttore a scafo ( esiste già un foro verso prua di un vecchio ecoscandaglio non funzionante) dispongo di autopilota Raymarine per timone a barra montato l’anno scorso e vorrei che comunicasse con il plotter. Lo strumento dovrebbe essere montato su staffa in pozzetto, smontabile a fine utilizzo, da riporre in cabina. Esiste qualcosa di idoneo e quanto potrebbe costate? Grazie in anticipo per la risposta.
    Mauro Damiani

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.
Ultimi articoli

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
00:23:14

Come fare Apnea Sicura: Tecniche Essenziali con Francesco Sena

Scopri i segreti della sicurezza in apnea nella nostra...

Sci nautico: guida per principianti per imparare a cavalcare le onde

Oggi torniamo a parlare di una disciplina sportiva sinonimo...
Condividi