Elettrodomestici e Comfort in Barca a Vela

Lo spirito della Vela si chiama “Adattamento“. Vediamo e leggiamo di imprese al limite dell’impossibile compiute da barche con equipaggio ridotto oppure in solitaria, in giro per anni senza toccare toccare…

…ma non tutti siamo superuomini e superdonne! E quindi le barche moderne sono dotate di vari comfort ed elettrodomestici che trasformano anche veleggiate impegnative in una rotta piacevole verso la tua destinazione.

“Ma la mia barca è un po’ datata e di comfort ne ha pochissimi!” potrai obiettare. Niente paura. In questo articolo ti proporremo alcuni prodotti adatti a barche di piccola e media dimensione il cui progetto originale escludeva alcune tra le comodità più comuni d’oggigiorno.

Cucina

Il primo fra tutti i comfort che una barca deve possedere è sicuramente una cucina attrezzata. Cucinare è sempre un piacere, ed in mare a maggior ragione. Alla fine di una tappa, che tu sia all’ancora o in porto, non c’è nulla di meglio di un buon piatto di pasta. Ma per farlo dobbiamo avere il giusto tipo di fornelli.

Per poter cuocere un buon sugo ed intanto far bollire l’acqua hai necessità di avere a bordo un fornello a due fuochi come questo

Rappresenta un’ottima soluzione per la barche che non hanno spazio per inserire un fornello basculante con forno. E costruito in acciaio Inox, può essere utilizzato al chiuso e non ha necessità di ventilazioni forzate. La sua fiamma riscalderà le pentole per un’ora intera a vaschetta piena. Il carburante di questo fornello doppio è l’Alcool Gel, che puoi trovare nel nostro store cliccando qui, ma può funzionare anche con alcool liquido (solo al di fuori dell’imbarcazione e poggiato al suolo dove non può essere improvvisamente rovesciato da un’onda). La fiamma è regolabile e, se vuoi cucinare all’aperto, resiste alle correnti d’aria. Il suo complemento ideale è il set da cucina per 4 persone della Gimex.

Altra comodità ormai irrinunciabile è il frigo per barca! Se sulla tua barca il frigo è datato, piccolo o scomodo perché non integrare con un nuovissimo frigo termoelettrico della Campingaz?

E’ capiente, fino 36 litri di capacità interna. Le sue misure sono 560x350x410. Per intenderci, puoi inserire le bottiglie da due litri in verticale. Raffredda fino ad un massimo di -20° e soprattutto può funzionare sia in 12V che 230V. La superficie interna è trattata di maniera da prevenire odori, muffe e la formazione di microbi.

Condizionamento

L’impianto di condizionamento che ti presentiamo qui è stato creato appositamente per cabine di non oltre gli 8 metri cubi, puer esistendo la versione fino a 16 metri cubi e 24 metri cubi. Perfetto quindi per la nostra dinette.

Da cosa è composto e cosa ti serve per installarlo? Il kit contiene: Condizionatore Climma Compact, una scatola elettrica Climma, il pannello di controllo MK3 , un plenum, condotta isolata, griglia aspirazione e di mandata, pompa acqua mare (autoadescante per compact3.5), presa a mare, scarico acqua mare e filtro acqua mare Arriva completo di tutto l’occorrente per una semplice e corretta istallazione a bordo. Ottimo per funzionamento con inverter a 12VDC. Le dimensioni mm sono  circa quelle di una scatola da scarpe 381 x 204 x 224H.

Possiamo tranquillamente dire che con questo sistema di condizionamento a bordo il caldo ed il freddo non saranno più un problema. Ma, se i soldi a disposizione non sono molti possiamo almeno tamponare il troppo calore con

Questo ventilatore in ABS è ideale per i piccoli spazi come le cabine o la dinette sotto al sole tutto il giorno. Una volta acceso permetterà il ricircolo dell’aria e donerà sollievo dalla calura. Dispone di due funzioni. La prima è la possibilità di usarlo in posizione fissa e la seconda in modalità oscillante. Sistema economico e funzionale.

Da non perdere:   Chiacchiere in banchina con Edo Farinelli

Illuminazione

Voglio spendere due parole anche su questo argomento. I grandi architetti illuminotecnici sostengono che l’ambiente lo fa per il 75% l’illuminazione. E’ vero! Quindi via le vecchie, costose e soprattutto mangiaenergia lampadine ad incandescenza sostituendole con le nuove lampade a LED. Nella nostra sezione di illuminazione barca troverai molte proposte per svecchiare la tua barca ed in questo articolo scritto da Marcello Labruna ti spieghiamo perchè conviene passare al LED.

Questa Plafoniera a LED ad esempio, consuma 3,5W ma ha la stessa potenza di una luce ad incandescenza di 40W. E’ evidente il risparmio in termini energetici ed inoltre fa un gran bene all’ambiente consumare meno!

Impianto idraulico

Più precisamente il Boiler o Scalda Acqua. Ne ho già parlato integralmente in questo articolo. Il mio consiglio è di acquistare solo ed esclusivamente Boiler Nautici atti a resistere in ambiente altamente salino. Alcuni installano in barca scaldabagno da casa pensando di risparmiare. Dopo un anno questi boiler casalinghi si autodistruggono dato che il progetto e la costruzione non sono concepiti per l’utilizzo in mare. Il Boiler deve essere come questo

Nella serie Sigmar Nautic Boiler la Quick utilizza tutta la sua esperienza per produrre questi piccoli capolavori di scaldaacqua. Vanno dai 20 litri ai 40 litri e possono essere installati sia in verticale che in orizzontale a seconda dello spazio in barca. Sono costruiti con materiali di qualità adatta all’ambiente marino che garantiscono un’elevata resistenza e durata. Rivestito interamente in plastica antiurto.

Elettronica

Garantito al 100% che se la tua barca è meno di dieci metri e la costruzione risale a prima degli anni 2000 non hai a disposizione le prese per la corrente 220V. Ma non ti preoccupare! Abbiamo la soluzione. Questo Inverter

può erogare fino a 600W, più che sufficienti per alimentare e caricare i tuoi dispositivi elettronici quali Tablet, Smartphone e Pc. Questo modello è di dimensioni ridotte, 18x12x6, può essere tranquillamente adattato per scomparire sotto al tavolo da carteggio o dovunque tu ne abbia bisogno. Unico accorgimento da prendere è il lasciarlo libero di respirare.

Antenna TV

Molti di noi hanno a bordo un piccolo televisore LED per quelle fredde sere passate in porto. In mezzo agli delle barche alcune antenne non funzionano molto bene ma questa della GLOMEX risolverà i vostri problemi di ricezione.

L’antenna Talitha DAB consente di ricevere le trasmissioni radiofoniche digitali di ultima generazione.  Completa di amplificatore regolabile esterno e 20 mt cavo.  Angolo di ricezione 360°.

Queste sono solo alcune delle migliorie che puoi effettuare sulla tua barca. E quindi ci vediamo su HiNelson, il nostro E-commerce che dispone di oltre 15.000 articoli di oltre 160 produttori di primo piano della Nautica!

Buon Vento e non dimenticare di di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson dove potrai scegliere video su manutenzione barca, tecnica e tecnologie! 

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Fabio Portesan
Fabio Portesan
Navigo nel Mediterraneo con la mia famiglia dal 2017. Fino al 2021 ho sperimentato il vivere in barca in tutte le stagioni accumulando un po' di esperienza marina. VideoMaker per passione e scrittore per necessità realizzo video di cultura marinara e manutenzione nautica dedicati ad un utilizzo più consapevole della barca ed alla salvaguardia dell'ambiente marino.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:13:02

Come Controllare il Timone della barca – Smontaggio e Installazione Timoneria

Guida Pratica al Controllo del timone della barca a...

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
Condividi