Electric Boat Show: a maggio la mobilità nautica elettrica all’Idroscalo di Milano

Cresce continuamente l’interesse intorno alla mobilità nautica elettrica, con sempre più diportisti che si informano sull’opportunità di sostituire il proprio propulsore con un motore fuoribordo elettrico, e che giustamente si vogliono informare sulla presenza di appositi incentivi. E le spinte che portano i diversi naviganti verso le motorizzazioni elettriche non sono certamente poche: c’è chi lo fa prima di tutto per proteggere l’ambiente, e dunque per dare un taglio netto all’uso degli inquinanti combustibili fossili; c’è chi lo fa per avere una barca silenziosa, pensando anche e soprattutto all’attività di pesca sportiva, con i propulsori a batteria che non spaventano i pesci; e c’è chi opta per il motore elettrico anche perché sa che parte dell’energia necessaria può essere creata in modo autonomo e gratuito, per mezzo per esempio di pannelli fotovoltaici per barca. E mentre l’interesse del pubblico aumenta, cresce anche l’offerta dei produttori, con tante diverse novità ogni anno: per questo motivo può essere decisamente interessante segnarsi sul calendario le date del 12,13 e 14 maggio 2023, quando a Milano avrà luogo la seconda edizione dell’Electric Boat Show.

Electric Boat Show, a Milano 12/13/14 maggio 2023

La macchina organizzativa della seconda edizione di EBS – Electric Boat Show è già in moto da diversi mesi, con la consapevolezza di partire dall’interesse suscitato dalla prima edizione, tenutasi l’anno scorso. La location è quella dell‘Idroscalo di Milano, in un evento che si rivolge sia al mercato B2B che a quello B2C: la possibilità, per tutti, è quindi quella di scoprire e toccare con mano le novità del mondo della mobilità elettrica nautica, nella convinzione che la nautica ecologica non sia solo un futuro lontano, quanto invece il nostro presente. Si tratta della prima e finora unica manifestazione italiana dedicata esclusivamente alla filiera della navigazione elettrica. Ripetendo la formula dell’anno scorso, il programma sarà composto da convegni, da simulazioni, da prove e da test-drive, con eventi di volta in volta dedicati agli operatori del mercato e al pubblico finale. Come sottolineato dagli organizzatori Davide Lenarduzzi e Paola Brancati di Paeda Associati sulle pagine di Vaielettrico «la formula innovativa e la cornice dell’Idroscalo di Milano consentiranno di far coesistere l’evento B2Bcon anche la partecipazione del pubblico finale con temi e contenuti separati e dedicati».

Electric Boat Show 2023

La prima edizione dell’EBS e le anticipazioni sulla seconda

La prima edizione dell’Electric Boat Show, tenutasi il maggio dell’anno scorso, aveva superato le 10mila presenze, presentando 35 aziende espositrici e oltre 60 mezzi in acqua. Tra gli eventi si erano contati 7 convegni specializzati e 4 tavole rotonde, con più di 30 relatori. L’edizione del 2023 continuerà su questo solco, con lanci di nuovi prodotti di grandi marchi nazionali e internazionali, per scoprire le novità della nautica green. Va peraltro detto che, quest’anno lo sguardo si allargherà anche alla mobilità elettrica terrestre, con degli spazi riservati sulla terraferma all’e-sharing, tra auto e moto elettriche.

Da non perdere:   Plastimo, una storia oltre alle bussole.

(Le immagini sono relative alla prima edizione, e sono di proprietà di Electric Boat Show, pubblicate sul sito ufficiale dell’evento. )

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:04:08

Come preparare la barca per la traversata Atlantica – Incontriamo Andrea e Camilla

Andrea e Camilla condividono con noi i segreti su...

Gaia Brojanigo e il suo cantiere navale a Milano.

Gaia Brojanigo ha un sorriso timido. Quando apre le...

Come scegliere il boccaglio per snorkeling e immersioni?

Che c’è di più bello che poter scoprire tutto...
Condividi