Come individuare gli adesivi e sigillanti Sika per la tua barca

Basta visitare la sezione del nostro e-commerce di articoli nautici dedicata agli adesivi e sigillanti Sika per rendersi conto che c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Anzi, si ha a che fare con un mare magnum di diversi prodotti, pensati di volta in volta per interventi differenti: non stupisce dunque che molti diportisti si trovino in difficoltà nel capire quale sigillante Sika acquistare e dunque usare per proteggere o mettere in sesto la propria imbarcazione. Alcuni sono pensati per sigillare, altri per incollare, altri per insonorizzare, alcuni sono creati appositamente per il teak, altri per il vetro… Come scegliere quello giusto? Prima di tutto, collegandosi al nostro e-commerce si avrà una certezza: tutti i prodotti Sika presenti nel nostro store online sono prodotti nell’area “Marine” di Sika, e dunque ideati a partire dalla esigenze peculiari di barche da diporto, di navi commerciali e persino di piattaforme offshore. Parliamo dunque di sigillanti e adesivi che presentano caratteristiche uniche per resistere all’acqua, al sole, alla salsedine e ai prodotti utilizzati a bordo delle barche per la manutenzione e per la pulizia. Partendo da questo presupposto, ci si potrà togliere una prima preoccupazione, per individuare gli adesivi e sigillanti Sika più adatti per gli interventi sulla tua barca.

Adesivi e sigillanti Sika per ponti in teak

Partiamo dalla cura del teak, e più nello specifico dalla scelta degli adesivi e sigillanti Sika per il livellamento, per il calafataggio e per l’incollaggio dei ponti realizzati con questo pregiato legname. Pensiamo per esempio al calafataggio dei ponti in legno e in teak, che hanno la necessità di essere totalmente resistenti alle intemperie, e quindi di essere completamente impermeabili. L’alleato perfetto in questi casi è Sikaflex®-290 DC PRO, un sigillante resistente all’acqua nonché ai raggi ultravioletti. Si tratta nello specifico di un prodotto poliuretanico monocomponente molto semplice da usare, che una volta indurito può essere levigato. Prima del calafataggio è sempre bene usare Sika® Primer 290 DC, uno speciale primer non pigmentato a base solvente che funziona come collegamento tra substrati inferiori e adesivi.

 

Incollaggio e sigillatura vetri

E se invece avessimo a che fare con del vetro? Prima di tutto, è necessario trovare dei sigillanti e adesivi Sika giusti in base al tipo di vetro, partendo dal presupposto che esistono sia vetri minerali sia vetri organici. Scegliendo il sigillante giusto si avrà la sicurezza di non incappare in conseguenze negative in caso di dilatazioni termiche o di movimenti della struttura. Nel caso di incollaggio e di sigillatura di vetri organici è bene utilizzare Sikaflex®-295 UV, un adesivo estremamente elastico e perfettamente resistente ai raggi ultravioletti. Si tratta quindi dell’alleato ideale per l’incollaggio di vetri laterali, di oblò barca, di parabrezza nonché di luci.
Nel caso di vetri minerali è invece necessario optare per l’adesivo Sikaflex®-296, indicato quindi per vetri panoramici e finestre

 

Prodotti Sika per sigillare gli esterni

E per sigillare gli esterni della barca? Di certo il prodotto ideale è Sikaflex®-591, il sigillante per antonomasia per il settore nautico, flessibile e a base STP. Si tratta di un sigillante molto versatile, che dà il meglio su praticamente tutti i materiali utilizzati normalmente nel campo delle imbarcazioni. Porte, Portelli, accessori di coperta, hardware vari, questo sigillante è un vero e proprio must have.

 

Soluzioni per sigillante gli interni

Indubbiamente il già visto Sikaflex®-591 può essere utilizzato con successo anche all’interno. Si tratta infatti di un sigillante versatile nonché sovraverniciabile. Altro prodotto utile quando si tratta di interni è poi il Sikaflex®-291i, che si distingue per elasticità e resistenza alle vibrazioni.

 

Adesivi Sika per incollaggio strutturale

Infine, guardiamo quelli che sono i prodotti Sika Per l’incollaggio strutturale. Parliamo quindi di adesivi che devono essere in grado di sopportare delle sollecitazioni meccaniche molto alte, per non andare incontro a deformazioni o a vere e proprie fratture. Sika in questo caso propone Sikaflex® 292i, un adesivo strutturale monocomponente. Si tratta di un adesivo che fa il proprio lavoro in modo efficace su vetroresina, su resina poliestere su abs, su ceramiche, su legno e sui metalli, garantendo sempre un’adesione estremamente alta e duratura, anche in contesti umidi come sono quelli marini. Chi preferisse usare un adesivo strutturale bicomponente potrà trovare l’alleato perfetto negli adesivi della gamma gamma SikaForce® e della gamma SikaFast®.

 
Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.
  1. Ho una barca in vetro ed ho usato il sikaflex 292i per sigillare i condotti per la fuoriuscita dell’acqua dal pianale
    Purtroppo non riesco a verniciarlo anche se in fase di acquisto mi è stato detto che si poteva farlo
    Se è possibile vorrei sapere cosa posso usare
    Grazie
    Distinti saluti

    • Buongiorno Mauro, grazie per averci scritto. In effetti l’adesivo nautico da te usato è verniciabile, e non dovrebbe presentare particolari problemi da questo punto di vista. Possiamo chiederti quale tipo di vernice hai usato? Forse si tratta di un particolare caso di incompatibilità

  2. Ho usato un primer per vtr un antivegetativo e un comune smalto ma tutte le vernici anziché asciugare sono rimaste liquide

    • Buongiorno Mauro, forse, se hai utilizzato primer e vernici bicomponente, non hai rispettato le dosi e i tempi per il catalizzatore. Va sottolineato che anche la temperatura incide molto sui tempi di catalizzazione: a temperature troppo basse è rallentata. Bisogna anche attendere il giusto tempo prima di intervenire con i diversi strati di verniciatura (primer, antivegetativa). Pensi che il problema possa essere stato questo?

  3. Salve io dovrei sigillare il parabrezza della barca in plexglass sulla vetroresina che si trova esternamente,quindi sempre esposto a pioggia e sole quale articolo dovrei comprare? Grazie

    • Buongiorno Ciro,
      Ecco cosa ti consigliamo. Previa rimozione residui del vecchio sigillante e pulizia accurata del supporto, puoi intervenire utilizzando Primer 206 G+P Sika. Dopo l’applicazione del primer piuoi effettuare l’incollaggio del parabrezza con Sikaflex 295 UV presente sia nella versione bianca che nera. Speriamo di esserti stati utili!

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Hai una storia da raccontare?

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Pesca al dentice in mare aperto: suggerimenti

Aggressivo ma pigro, il dentice è una preda ambita...

7 consigli per navigare rispettando il mare: Nautica Sostenibile

Navigare, navigare, sembra non ci sia cosa più naturale....

I 5 yacht più costosi al mondo

Di tanto in tanto, mentre prepariamo la nostra barca...
00:04:35

Cosa portare a bordo per la sicurezza in mare? Andrea e Camilla Oceano Atlantico

Questo video esplora le preparazioni cruciali per una traversata...
Condividi