Utilizzare il Mezzo Marinaio

L’utilizzo del Mezzo Marinaio deriva da necessità pratiche della vita a bordo delle barche. Possiamo fare delle congetture sulla nascita di questo oggetto che troviamo sempre (…o quasi) sia sulle barche a vela che su quelle a motore.

Ma prima di capire le sue funzioni ecco un pò di storia…

Come nasce il mezzo marinaio?

Dalla traduzione del latino mesonauta, il Mezzo Marinaro nasce sulle barche con equipaggio ridotto, come “sostituzione” all’aiuto che fornisce il “Giovanotto di Coperta”. Questa figura altro non è che la trasposizione professionale del grado di Mozzo. Ed il mozzo è solitamente un ragazzo in giovane età che, per cominciare a fare esperienza sulle barche, esegue i lavori che lo possono iniziare alla vita di mare; mantenere pulita la nave, carico e scarico, segnalazione guasti e soprattutto posa dei cavi di ormeggio.

Proprio per questa ultima particolare funzione il nome dato alla gaffa di ormeggio essa aiuta nei lavori che di solito compie il mozzo.

Le alte murate della barca non permettono di raggiungere cime od oggetti a livello del mare e quindi, già durante l’antichità, i marinai dovettero ingegnarsi per risolvere questo problema.

Possiamo immaginare i primi mezzi marinai, o mezzi marinari, come una semplice asta abbastanza lunga da potersi allontanare dal molo e altre piccole cose.

remi e mezzo marinaio

La prima testimonianza del “Mezzo Marinaio” così come lo conosciamo oggi ci arriva dalle Higlands, dove il traghetto passeggeri “Meikle”, in funzione fino al 1957, trasbordava persone e animali oltre che merci sul Donoch Firth. Alcune di queste baie erano raggiungibili solo con questo mezzo ma le condizioni di ormeggio erano particolarmente sfavorevoli a causa di rocce, scogli semisommersi e importanti maree.

Così nasce o evolve l’oggetto protagonista di questo articolo, il Mezzo Marinaio; inizia ad essere usato per tenere lontano le rocce lontane dallo scafo, appoggiarsi o spingere altre imbarcazioni, e grazie al suo gancio di passare o posare cime di ormeggio, oltre che recuperare oggetti caduti fuori bordo.

La sua forma deriva probabilmente dalle Picche in dotazione all’esercito della Marina Inglese. Nella Royal Navy, durante la visita delle autorità o di personalità importanti, i marinai addetti all’ormeggio sono tutti provvisti di Mezzo Marinaio. Come in un esercitazione militare agiscono all’unisono e, con movenze identiche, si occupano di ormeggiare la barca al molo.

mezzo marinaio con punta di alluminio

Cos’è un Mezzo Marinaio?

La gaffa da ormeggio costituisce parte integrante dell’attrezzatura nautica di una barca.  I suoi nomi variano a seconda della regione. I nomi principali sono mezzomarinaro, mezzomarinaio, gaffa, gancio d’accosto o anche alighiero.

E’ uno strumento composto da una lunga asta di legno, di alluminio o di altra lega leggera termina con un uncino. Il suo scopo principale è, come già detto, recuperare o passare cime di ormeggio. Come però potrai facilmente immaginare il suo utilizzo non si limita solo a queste operazioni.

E’ quindi un valido aiuto nelle manovre di ormeggio grazie alla sua conformazione. Al giorno d’oggi abbiamo l’imbarazzo della scelta dato che la gamma prodotta al momento comprende molte variazioni di lunghezza e svariati uncini.

come utilizzare il mezzo marinaio in banchina

Io ne ho sempre due sulle barche che utilizzo. Uno in coperta pronto all’uso e l’altro riposto in un gavone o in un luogo facilmente accessibile. Uno fisso ed uno telescopico sono un’ottima scelta, ma, se siete abituati a navigare in solitaria, potreste necessitare di qualcosa di meglio.

Da non perdere:   Patente nautica: lista delle scuole italiane

Scegliete il vostro Mezzo Marinaio in base al peso della vostra barca. Più è pesante più la gaffa dovrà essere robusta per assolvere al meglio le sue funzioni!

Tipologie di Mezzi Marinaio

Diamo un’occhiata ai prodotti principale che potrete trovare su Hinelson visitando la categoria Mezzo Marinaio telescopico

Il manico è in legno marino verniciato, mentre il gancio è in ottone cromato. Una scelta di classe, ottima su yacht e vele vecchio stile. Oltre ad essere utilissimo è anche un bell’oggetto da tenere sul ponte.

E’ fabbricato con tubo di alluminio anodizzato di colore argento. Provvisto di gancio in nylon e di manopola per l’impugnatura. Sezione del tubo disponibile da 25/30/35 millimetri. Lunghezze da 1300, 1600, 1800, 2100 millimetri.

Mezzo Marinaio telescopico TREM. Stessa fabbricazione e materiale usato per il mezzo marinaio fisso. Provvisto di gancio in nylon. Sezione del tubo disponibile da 25/30/35 millimetri. Allungabile grazie al manico telescopico da 1200mm fino a 2100 millimetri.

Mezzo Marinaio tri-telescopico in lega leggera anodizzata. Sezione del tubo disponibile da 25/30/35 millimetri. Regolabile da 1300mm fino a 2400mm.

Questo particolare Mezzo Marinaio rappresenta una bella innovazione tecnologica. E’ estremamente utile in caso di navigazioni e ormeggi in solitaria. Praticamente elimina il rischio di dover scendere dalla barca per fissare le cime di ormeggio alle bitte o agli anelli del molo.

Hook & Moor ti aiuta a infilare una corda di ormeggio attraverso un anello di ormeggio con una semplice trazione o spinta. L’utilizzo è veramente semplice. Al contrario di altri strumenti similari con questo puoi connettere direttamente la tua linea di ormeggio definitiva.

gancio mezzo marinaio dettaglio

  1. Pulsante di blocco / rilascio per meccanismo di ormeggio.
  2. Moschettone a sgancio rapido per linea di ormeggio con apertura per impedire l’ingresso dell’anello di ormeggio. Linea di ormeggio di massimo 22 millimetri.
  3. Uncino di ormeggio rotante per infilare la linea di ormeggio attraverso gli anelli. Diametro interno 40 millimetri.
  4. Tubo di alluminio di forma ovale per evitare torsioni. Tasca d’aria interna per far galleggiare il gancio.
  5. Blocco telescopico. Premere il pulsante per rilasciare.
  6. Impugnatura in gomma

Realizzato in Lega leggera rinforzata con fibra di vetro, alluminio forgiato e acciaio inossidabile. Le versioni telescopiche diventano lunghe solo 115 cm una volta piegate. Disponibile in una versione fissa e due telescopiche.

Con il gancio aperto può essere usato come un normale Mezzo Marinaio per tenersi ad esempio lontani dal molo e se dovesse accidentalmente cadere in acqua galleggerà.

sicurezza mezzo marinaio

Dopo aver esaminato le funzioni e le versioni dei Mezzi Marinai non resta che scegliere il più adatto alla tua barca su HiNelson.com.

Buon Vento e non dimenticare di di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson dove potrai scegliere video su manutenzione barca, tecnica e tecnologie! 

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Fabio Portesan
Fabio Portesan
Navigo nel Mediterraneo con la mia famiglia dal 2017. Fino al 2021 ho sperimentato il vivere in barca in tutte le stagioni accumulando un po' di esperienza marina. VideoMaker per passione e scrittore per necessità realizzo video di cultura marinara e manutenzione nautica dedicati ad un utilizzo più consapevole della barca ed alla salvaguardia dell'ambiente marino.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.
Ultimi articoli
00:23:14

Come fare Apnea Sicura: Tecniche Essenziali con Francesco Sena

Scopri i segreti della sicurezza in apnea nella nostra...

Sci nautico: guida per principianti per imparare a cavalcare le onde

Oggi torniamo a parlare di una disciplina sportiva sinonimo...

Scarpe da barca: i migliori brand

Quali sono le migliori scarpe da barca? O meglio:...

Nicolò e la barca di Simone Bianchetti in viaggio verso la Sicilia

Nicolò è giovane, è nato e cresciuto a Cervia...
Condividi