Rolex Capri Sailing Week. Il Golfo di Napoli e Capri in versione regata.
Dal 10 al 18 maggio l’isola di Capri lascerà per qualche giorno la sua classica mondanità stile Jackie Kennedy per trasformarsi in un importante parterre di imbarcazione da regata, facenti parte dello yachting internazionale, con Rolex Capri Sailing Week, appuntamento entrato a pieno titolo tra gli eventi sportivi più importanti.
La settimana, che prevede diversi eventi, si apre il 10 maggio con la storica Regata dei Tre Golfi, giunta alla sua 65° edizione.
Tutto ha inizio dal famoso pranzo sulla terrazza del Circolo Remo e Vela Italia, dove si dice che il re di Spagna Juan Carlos iniziò a frequentare la sua futura moglie Sofia di Grecia.
Lo start della Tre Golfi viene dato a mezzanotte, in quella che può essere tranquillamente considerata una linea di partenza suggestiva, dove le luci della città di Napoli sembrano essere degli spettatori attenti ad ammirare le barche partecipanti, suddivise tra le categorie della vela classica e i Maxi.
Il percorso è di 155 miglia con partenza da Napoli. Si prosegue per raggiungere e girare Ponza, facendo poi ritorno verso Punta Campanella. Giro degli isolotti de Li Galli e taglio del traguardo a Capri.
Per le barche classiche e d’epoca è previsto un percorso ridotto con giro di Ventotene al posto si Ponza. Per questa categoria viene stilata una doppia classifica, una per gli yacht d’epoca, barche varate prima del 1950, e un’altra per i classici, imbarcazioni varate fino al 1975.
La regata a livello tecnico si presenta sicuramente molto interessante.
Dopo una partenza notturna la rotta intorno alle isole incontra microclimi tipici del territorio e dei golfi.
A questo punto la tattica di regata è fondamentale per capire i passaggi migliori, le brezze e le rotte più giuste per dominare la classifica.
Con l’arrivo a Capri delle barche inizia la seconda parte della Rolex Sailing Week e l’Isola si anima di armatori, skipper e professionisti che trasformano la famosa Piazzetta nel gotha della vela internazionale.
Gli eventi successivi che comprendono il Campionato Nazionale del Tirreno, giunto alla dodicesima edizione, la Maxi Yacht Capri Trophy, la Mylius Cup e la Capri Club Swan Award impegneranno gli equipaggi in due giornate di regate a bastone nelle acque antistanti all’Isola di Capri. Anche in questo caso i percorsi scelti sono studiati a seconda del vento con difficoltà tecniche e tattiche tipiche dei grandi eventi, che piacciono agli equipaggi più agguerriti.
La manifestazione è organizzata da Circolo Remo e Vela Italia, con lo Yacht Club Italiano e lo Yacht Club di Capri in collaborazione con: Unione Vela Altura Italiana, International Maxi Association, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Associazione Italiana Vele d’Epoca, Associazione Vele Storiche Viareggio, Porto Turistico di Capri.