Come ottenere un numero MMSI con OnCourse | Hinelson Academy

Altri episodi:
00:07:18

Come creare la Valigia...

00:07:59

Vivere in barca è...

00:05:56
00:07:14

Come Liberare un’ Ancora...

00:22:00

La Barca di Emalloru...

00:09:40

Cosa Portare in barca....

HiNelson Academy – Manutenzione Barca a Vela

Benvenuto all’undicesimo video di HiNelson Academy, il tutorial nautico dal titolo “Come ottenere un numero MMSI con OnCourse” in cui ti mostrerò come effettuare il download di On Course e iscriverti a Marine Traffic per ottenere il numero MMSI virtuale da usare su smartphone, tablet e PC.

Sconto 5% inserendo il codice “HNTUBE10” su più di 16.000 prodotti in HiNelson e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Attiva i sottotitoli per fruire al meglio della spiegazione cliccando sull’icona in basso a destra del video.

Innazitutto cos’è il il numero MMSI?

L’identificativo del servizio mobile marittimo, in inglese Maritime Mobile Service Identity – MMSI è un codice di 9 cifre utilizzato nel traffico radio marittimo per identificare in maniera univoca una stazione radio.

Faccio subito un precisazione! Questo numero è ormai richiesto dalla stragrande maggioranza di apparati VHF che dispongono della funzionalità DSC ovvero della possibilità di inviare una chiamata di soccorso univoca che si propagherà sul canale 70, la Distress Call.

Ma per fare in modo che l’AIS funzioni dovrai avere un numero MMSI. Ecco cosa fare!

Per usare questa particolare specifica la legge italiana impone un certificato SRC, Short Range Certificate. Il mio consiglio è di fare il corso e richiedere il numero MMSI al MISE. MA se non hai tempo per andare a ROMA a frequentare il corso SRC potrai comunque ottenere il tuo numero MMSI virtuale da MarineTraffic nella seguente maniera.

Recati al marketplace delle App sia che tu abbia Android od un OS Apple.

Puoi scaricare a questo LINK la versione Android  e QUI la versione Apple.

Se invece vuoi saperne di più sulle App Marine che sono assolutamente da avere leggi il mio articolo “10 App per navigare in tranquillità”

Clicca su cerca e digita ONCOURSE. Effettua il download dell’APP con questa icona, che è l’app di Marine Traffic. E’ la versione completa ma per sbloccare alcune funzionalità dovrai abbonarti.

Una volta scaricata apri l’app aprila.

Il primo messaggio che ti apparirà sarà la richiesta di consenso per inviare i dati relativi alla tua posizione a Marine Traffic… quindi scegli consenti e acconsenti anche al secondo avviso circa le notifiche.

Ora dovrai registrare te e la tua barca.

Clicca su Register, inserisce la tua mail e tutte le info che ti vengono richieste dopodiché clicca su Private e successivamente su Register

Non appena proceduto alla registrazione verrà inviata una mail alla casella di posta elettronica da te selezionata.

Controlla la mail e clicca su verify address.

Se uscirà il messaggio Welcome On-Board significa che la registrazione è avvenuta con successo.

Torniamo alla nostra app. Clicca su login e inserisci le tue credenziali.

Ora dovrai registrare la tua barca. Clicca su Register your Boat.

In questa scheda l’app ti chiederà di cercare la tua barca sul database di marinetraffic ma ovviamente ancora non c’è. Clicca ancora su register a New Boat

Ora inserisci i dati della tua barca. Nome, Bandiera, numero MMSI, il tipo di barca, il tuo ruolo sulla barca, il call sign e le dimensioni.

Una volta inseriti tutti i dati richiesti apparirà questo Messaggio che significa “Numero MMSI non digitato. Ora registreremo la tua barca su MarineTraffic”.

Clicca su Ok… Perfetto! Ora hai un numero MMSI!

In Set a Voyage potrai innanzitutto vedere il tuo nuovo numero MMSI, e poi inserire una destinazione di viaggio e altri dati.

Da non perdere:   Rolex Sidney to Hobart. Dalla tragedia al nuovo concetto di sicurezza.

L’applicazione ti informerà che i dati AIS sono disponibili una volta in navigazione.

Settiamo quindi una meta, seleziona uno stato e partiamo! Apparirà il messaggio di acquisizione posizione e di Partenza.

A breve la vostra posizione sarà visibile su MarineTraffic grazie al vostro numero MMSI nuovo di zecca.

Clicca su ok. Clicca su menu e Position Info. Qui verranno ricapitolati i dati relativi alla posizione, velocità e COG, Course Over Ground, che altro non è se non la direzione della prua dell’imbarcazione rispetto alla terra.

Ed ecco che la’applicazione acquisirà i dati di navigazione. Eccoci qui all’interno del porto in compagnia di altre due barche con AIS Transponder. Clicca sull’icona delle altre barche per conoscere i suoi dati, Nome, distanza e velocità.

Spostati su un PC ed in google cerca MarineTraffic. Clicca sul sito e poi su Live Map. Come vedi tutte le imbarcazioni con AIS acceso sono qui.

Cerchiamo la nostra! Per ottenere la registrazione completa ed usare la barra di ricerca per trovare la tua barca dovrai attendere qualche ora.

Puoi anche usare lo zoom della mappa per procedere alla ricerca manuale!

Per sapere tutto sull’AIS CLICCA QUI per leggere il mio articolo sul Blog di Hinelson.

Questa applicazione ha bisogno di una connessione a Internet per funzionare e di un device sempre acceso come tablet o smartphone. In questa maniera sarai visibile sul Sito MarineTraffic da tutti i pc ed i telefoni ma NON sui plotter dotati di AIS. Per fare ciò dovrai possedere un transponder AIS.

Marine Traffic ti invierà una mail nella quale conferma il numero MMSI ma consiglia di non usare tale numero su apparati fissi. Se vorrai un numero MMSI per la tua trasmittente AIS VHF o per l’EPIRB ti consiglio di procedere nella maniera tradizionale.

Detto questo l’iscrizione a MarineTraffic rimane comunque il sistema più veloce per ottenere un numero MMSI virtuale in 5 minuti ed un ottimo modo per far sapere sempre dove sei.

Prodotti scontati al 5% su HiNelson.com

Sconto 5% inserendo il codice “HNTUBE10” su più di 16.000 prodotti in HiNelson e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Ti ricordo che lo sconto non può essere utilizzato su Lowrance, Simrad, Garmin, Furuno, B&G, ICOM, C-MAP, YAMAHA, TOHATSU, OceanLED, Boss Marine, revisioni/rottamazioni zattere e giftcard.

HiNelson Academy

Continuiamo con la nostra serie di tutorial in cui parleremo di manutenzione, tecnica e fai da te sulla barca.

HiNelson Academy nasce con l’obbiettivo di mostrare ed illustrare molti lavori che puoi eseguire da solo sulla tua imbarcazione.

Assolutamente da condividere se avete amici interessati al Do It Yourself Nautico.

Lascia un pollice in su se il video ti è stato utile e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Al prossimo video e Buon Vento!

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Condividi
Rimani aggiornato

Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.