Le Precedenze in barca spiegate in modo semplice – Prevenire gli abbordi in mare

Altri episodi:
00:08:16

Cambusa e Stoccaggio in...

Segnali dal Cielo Capire...

00:04:19

Le Precedenze in barca...

00:23:14
00:05:56

Le Regole di Precedenze in Barca. Navigare in sicurezza è fondamentale per chiunque conduca una barca e chi si trova a condurre una imbarcazione deve assolutamente sapere come comportarsi in occasione di un incontro con altre unità da diporto in mare.

Ciao a tutti i marinai e le marinaie e benvenuti come sempre nella dinette studio di Valeila, oggi parliamo di prevenzione degli abbordi in mare. Nel nostro caso utilizziamo la parola abbordo per indicare una collisione involontaria tra due unità navali data da un errore di manovra. Conoscere e saper applicare le regole di precedenza è fondamentale per evitare collisioni e garantire la sicurezza in navigazione.

Tutte queste norme sono stabilite dal Regolamento Internazionale per Prevenire gli Abbordi in Mare detto anche ColReg. La Precedenza in Mare: Cosa Dice il ColReg Il ColReg (Convention on the International Regulations for Preventing Collisions at Sea) è il codice internazionale che stabilisce le regole di precedenza in mare, adottato negli anni Settanta e seguito dai naviganti di tutto il mondo.

Conoscere e rispettare le regole di precedenza in mare è essenziale per la sicurezza della navigazione. Queste norme, stabilite dal ColReg, aiutano a prevenire collisioni e garantire una navigazione sicura per tutti. Come sempre ti invito ad iscriverti al canale e ad attivare le notifiche. Ci si vede in mare e Buon vento, né poco, né tanto, ma il giusto!

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Condividi
Rimani aggiornato

Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.