Gaia Brojanigo e il suo cantiere navale a Milano.

Gaia Brojanigo ha un sorriso timido. Quando apre le porte del suo cantierino, però, il suo sorriso si riempie di orgoglio.

Alle porte di Milano, infatti, Gaia ha un luogo dove le sue barche prendono forma o, meglio, “prendono anima”, come ci ha raccontato.

Da giovanissima ha navigato tra i Caraibi ed il sud America a bordo di imbarcazioni dove ha scoperto che le piaceva di più conoscere le parti strutturali delle barche a vela. Poi, qualcuno le dice che in Inghilterra c’è una scuola per diventare carpentiere navale. Quindi dopo aver frequentato i corsi presso questo istituto inglese, torna in Italia ed apre il suo cantierino navale.

In un capannone fuori Milano, dove il mare sembra lontano, costruisce la sua prima barca, un dinghy di due metri e cinquanta, interamente in legno. Tutte le fasi della costruzione diventano dei video che Gaia pubblica su Instagram. In poche settimane, il suo account inizia ad essere seguito da migliaia di followers.

I suoi video non raccontano solo come ha costruito la barca, che materiali ha usato e le emozioni, ma sono un messaggio chiaro che per far galleggiare una barca non è necessaria una perfezione assoluta, ma la capacità di volerci arrivare vicino anche con metodi alternativi.

Gaia Brojanigo: qui costruisco le barche a modo mio.

Ironia, professionalità e grande passione sono gli elementi distintivi di Gaia, alias Broja Woodworking, che abbiamo incontrato per la nuova puntata di Voci Sottocoperta, il podcast che racconta le storie di vela, di nautica e di sport.

Una trasferta a Milano per incontrare Gaia e registrare la puntata direttamente dal suo “cantierino”, come le piace definire questo luogo magico dove si respira quel profumo e quelle atmosfere che si trovano solo in un cantiere di barche in legno.

Da non perdere:   La navigazione fluviale in Italia

Voci Sottocoperta lo spazio libero per le storie perfette

Voci Sottocoperta è uno spazio libero per le storie perfette, quelle che durano per sempre e quelle che lasciano spazio all’immaginazione. Perché sottocoperta di una barca i suoni della barca e del mare diventano la cornice perfetta per i racconti di vela, di sport e di mare. Voci Sottocoperta è un progetto ideato, scritto e condotto da Laura Doria e Cecilia Zorzi.

Ti diamo il benvenuto a Voci Sottocoperta, il nuovo canale podcast prodotto da HiNelson che attraverso la voce, quel flusso di aria che si trasforma in suono, vi porterà a scoprire il mondo della nautica e dello sport.
Siete pronti per ascoltare il mare e le sue storie?


Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Laura Doria
Laura Doria
Mi chiamo Laura Doria e sono nata al mare, quindi raccontare storie ed incontrare i personaggi del mondo della nautica è qualcosa di naturale per me. Perché è sempre un grande privilegio scrivere della passione che punta la prua verso i grandi orizzonti blu.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:04:08

Come preparare la barca per la traversata Atlantica – Incontriamo Andrea e Camilla

Andrea e Camilla condividono con noi i segreti su...

Come scegliere il boccaglio per snorkeling e immersioni?

Che c’è di più bello che poter scoprire tutto...
00:21:06

Come respirare correttamente per fare apnea. Corso di Respirazione con Francesco Sena.

In questo video scopriremo insieme qualche segreto di Francesco...
Condividi