Barcolana 2019. Trieste e la sua regata diventano internazionali.

Ogni anno la Barcalona stupisce ed incanta.
La regata organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano, da mezzo secolo è l’evento velico italiano più conosciuto, anche all’estero, capace di coinvolgere migliaia di appassionati, velisti, professionisti, famiglie, gruppi di amici, sailing team.
L’edizione 2018 della regata Adriatica, che ha festeggiato le 50 candeline, ha poi segnato l’entrata della Barcolana nei Guinness dei Primati come “The largest sailing race in the world” con oltre 2.600 barche partecipanti.

L’edizione 2019 è stata annunciata con la consueta conferenza stampa a Milano dove è stato presentato il manifesto della 51esima edizione, che si svolgerà a Trieste il 13 ottobre prossimo.
La direzione artistica dell’evento è affidata a illycaffè che per quest’anno ha scelto l’illustratrice Olimpia Zagnoli.

Barcolana, regate mar adriatico regata barca a vela

L’immagine del manifesto 2019 rappresenta il Golfo di Trieste e il suo Castello di Miramare catturati nel momento della partenza della regata. Il fiore in primo piano, spiega Olimpia Zagnoli, simboleggia la bellezza e la fragilità del nostro mare che ha bisogno di essere salvaguardato e protetto, altro messaggio importante di questa 51esima edizione della Barcalana.

Il fiore rimanda anche alla poesia di Umberto Saba dove descrive Trieste come una città dalla scontrosa grazia, paragonandola a “un ragazzaccio aspro e vorace, con gli occhi azzurri e mani troppo grandi per regalare un fiore”.

Barcolana è un evento velico sportivo ma è soprattutto un evento che coinvolge il territorio e Trieste. Sono tanti gli appuntamenti inseriti nel calendario che portano a scoprire la città, il territorio, le eccellenze e le tradizioni. Come tanti sono gli appuntamenti che portano lo sport della vela nella città.

Ecco il programma.

4 Ottobre – Apertura dell’Evento – Inaugurazione della mostra “Scart” e Presentazione #Unplastic Trieste
4-6 Ottobre, in mare – Lega Italiana Vela (Italian Sailing League) under 19 (J70)
5-13 Ottobre – Trieste Seafront e Piazza Unità – Villaggio Barcolana 51
5-6 Ottobre, in mare – Barcolana Young (Optimist)
5-6 Ottobre – Barcolana Chef
6 Ottobre, in mare – Barcolana Nuota (gara di nuoto in acque libere)
11 Ottobre, in mare – Collio Cup (J70), Barcolana Fine Art Sails, Regata Armatori Lega Navale Italiana
12 Ottobre, in mare – Barcolana by Night (Meteor e Ufo), Barcolana Classic (Barche d’epoca), Go to Barcolana from Slovenia
13 Ottobre, in mare – Barcolana51 (partenza alle 10.30)

Da non perdere:   Locazione e noleggio di natanti, cambiano le norme.

Barcolana 2019, regata barca a vela, regate Mar Adriatico

Barcolana oggi diventa anche un importante collegamento con l’Inghilterra ed a Londra si è presentata per la prima tappa del proprio roadshow internazionale.

Nella cornice dell’ambasciata d’Italia a Londra, Barcolana con illycaffè, Musement, PromoTurismo FVG, Consorzio dei vini del Collio hanno annunciato uno storico accordo con l’Island Sailing Club, il circolo velico che organizza la prestigiosa Round the Island Race a Cowes, alla presenza dell’ambasciatore S.E. Raffaele Trombetta.
Un obiettivo importante per Barcolana è infatti sviluppare un circuito internazionale di regate collaborando con l’Inghilterra.

A dimostrazione di questa nuova relazione con la Gran Bretagna è Dee Caffari, velista oceanica, scelta come testimonial inglese della 51esima edizione della Barcolana.
Il gemellaggio con l’Island Sailing Club diventerà un vero e proprio scambio su campi di regata. Un gruppo di giovanissimi velisti della Società Velica di Barcola e Grignano parteciperà a fine giugno alla Round the Island Race of Cowes e ad ottobre un equipaggio inglese sarà presente sulla linea di partenza a Trieste per la Barcolana.

Barcolana dimostra ogni anno la voglia di crescere, continuando a portare i valori del mare e dello sport proprio come fecero 51 anni fa, le 47 barche iscritte alla prima edizione.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Laura Doria
Laura Doria
Mi chiamo Laura Doria e sono nata al mare, quindi raccontare storie ed incontrare i personaggi del mondo della nautica è qualcosa di naturale per me. Perché è sempre un grande privilegio scrivere della passione che punta la prua verso i grandi orizzonti blu.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
00:23:14

Come fare Apnea Sicura: Tecniche Essenziali con Francesco Sena

Scopri i segreti della sicurezza in apnea nella nostra...
Condividi